Salta al contenuto

Introduzione

Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025, Ferrara ospita il congresso “Novecento in transizione: Patrimonio e Progetto, Azioni e Tutela”, organizzato dall’associazione culturale “Docomomo Italia” in collaborazione con l’Università di Ferrara, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Il congresso

Nata nel 1990 come uno dei primi gruppi nazionali di “Docomomo International”, cinque anni dopo “Docomomo Italia” viene costituita come associazione culturale. Quest’anno, nel trentennale della fondazione, ha deciso di organizzare un congresso a cadenza biennale, aperto alle voci dei soci e al dialogo con istituzioni, università, amministrazioni, ordini professionali e cittadini, e inteso come momento di incontro e confronto per chi opera nel campo della documentazione, della tutela e della messa in valore dei patrimoni del tempo moderno. L’incontro sarà ospitato di volta in volta in luoghi diversi del territorio nazionale, per far emergere le numerose risorse e progettualità territoriali.

L’edizione 2025 è dedicata al tema della transizione, intesa non soltanto in senso energetico o ecologico, ma considerata come condizione del patrimonio della modernità, e in particolare del secondo Novecento. L’obiettivo è confrontarsi sulle difficoltà che si incontrano nel far seguire alla conoscenza che deriva dallo studio di questo patrimonio, con i suoi caratteri e valori, l’attivazione di forme efficaci di tutela, la diffusione di buone pratiche di intervento, l’innesco di processi di valorizzazione e riuso che non portino ad alterarne le caratteristiche e a cancellarne la memoria.

Le sedi del congresso sono diverse per ognuna delle tre giornate:

  • Venerdì 17 ottobre, dalle ore 14 alle 17: Palazzo Tassoni, Salone d’Onore, via della Ghiara 36;  
  • Sabato 18 ottobre, dalle ore 9:30 alle 19: Università degli Studi di Ferrara, Sede didattica di via Quartieri 8;
  • Domenica 19 ottobre, dalle ore 8:30 alle 14:30: visite guidate ad architetture e spazi urbani di Tresigallo e Ferrara.

L’evento è realizzato con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna in base alla Legge regionale 3/2016 “Memoria del Novecento”.

Approfondimenti

Congresso Docomomo Italia, Ferrara 2025 - Programma

Crediti

Nell’immagine: un particolare del manifesto del congresso “Novecento in transizione” con una foto proveniente dal Fondo archivistico Carlo Savonuzzi (Università di Ferrara, Biblioteca di Architettura)

Ultimo aggiornamento: 15-10-2025, 09:25