Introduzione
Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17:30, nella sala Tassinari di Palazzo d’Accursio a Bologna, si terrà la presentazione del libro dedicato a un simbolo storico della comunità trans locale, Lucy Salani, che visse dal 1924 al 2023 e riuscì a sopravvivere all’internamento nel campo di Dachau.
Il volume, intitolato Quasi un secolo. Vita di Lucy Salani, è edito dal Centro documentazione Pistoia ed è curato da Simone Cangelosi e Fulvia Antonelli (Archivio audiovisivo OUT-TAKES - CESD - Centro educazione e studi sulla discriminazione).

La presentazione
I contenuti del libro vengono presentati al pubblico dalle autrici e dagli autori dei saggi che lo compongono, appartenenti a diverse associazioni:
- ANED - Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti;
- Centro documentazione Flavia Madaschi - Cassero LGBTQI+ Center;
- MIT - Movimento identità trans e Archivio storico MIT;
- Archivio Luki Massa - Associazione Luki Massa.
Per il Comune di Bologna intervengono la vicesindaca, Emily Clancy, e la presidente della commissione consiliare 7 “Parità e pari opportunità”, Porpora Marcasciano.
L’evento è realizzato nell’ambito del “Patto di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+ nella città di Bologna 2022-2026”.
L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni si può contattare via email l’Archivio audiovisivo OUT-TAKES - CESD: cesd.org@gmail.com.
L’archivio
L’Archivio audiovisivo OUT-TAKES - CESD custodisce le carte che Lucy Salani ha scelto di conservare a testimonianza della sua lunga vita. L’associazione aderisce al Sistema informativo archivistico regionale - Archivi ER e utilizza la piattaforma regionale di descrizione archivistica per l’inventariazione del fondo. Nel volume presentato i curatori hanno inteso valorizzarne in particolare la documentazione fotografica.
Tra i soggetti che hanno contribuito alla pubblicazione ci sono il Centro di documentazione Flavia Madaschi - Cassero LGBTQIA+ Center, convenzionato con la Regione Emilia-Romagna ai fini dell’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica realizzati in base alla Legge regionale 18/2000, e l’Associazione Luki Massa. Entrambi sono stati censiti di recente in Archivi ER, dove è possibile approfondire la conoscenza del patrimonio documentario che hanno raccolto e che gestiscono.
Approfondimenti
Archivi ER - scheda conservatore: Associazione Luki Massa
Ultimo aggiornamento: 01-12-2025, 09:27
