Introduzione
Le riflessioni e i mutamenti in atto in questi anni evidenziano la necessità di approfondire, a partire da casi reali e concreti, i nuovi scenari entro cui chi opera nei musei si trova ad agire in Italia: dall’annosa questione del riconoscimento alle problematiche connesse alle condizioni contrattuali, alle nuove forme di collaborazione pubblico-privato, fino al ruolo chiave della formazione continua. L’iniziativa vuole stimolare un dialogo costruttivo con i diversi attori coinvolti e delineare possibili scenari di sviluppo per le professioni museali.
Tra i temi trattati:
- L’identità delle professioni museali, gli strumenti e i metodi per la loro formazione.
- Opportunità e criticità determinate dai nuovi contesti giuridici, economici e culturali.
- Lo sviluppo di modelli virtuosi attraverso l’adozione di buone pratiche, orientate a garantire efficienza e innovazione, e l’analisi di casi che possano fungere da riferimento per le diverse realtà museali.
Per partecipare, sia online che in presenza, è obbligatoria l'iscrizione.
Programma
Mattina:
9:30 – 10:00 | Registrazione partecipanti
10:00 -10:30 | Saluti Istituzionali
Cristina Ambrosini – Regione Emilia-Romagna
Massimo Osanna – Direzione generale Musei, MiC*
Rita Capurro – ICTOP
Michele Lanzinger – ICOM Italia
10:30 – 12:30 | Introduce e coordina Martina De Luca
Sandro De Bono – Università di Malta e NEMO, I Musei del Futuro
Fabrizio Arosio – ISTAT- Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali, Dati statistici sui professionisti museali
Sandro Mainardi –Alma Mater Studiorum Università di Bologna, La tutela delle professioni museali tra legge e contrattazione collettiva
Oreste Cirillo – Ministero della Cultura: Profili professionali, reclutamento e formazione continua nel Ministero della Cultura.
Samanta Isaia – Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino: Dalle risorse umane all’innovazione: organigrammi, professionalità e attitudine
12:30- 13:00 | Dibattito
13:00 – 14:00 | Light lunch
Pomeriggio:
14:00 -15:30 | Tavola rotonda: Professioni e mercato del lavoro
Introduce e coordina: Lucio Argano – Università Cattolica e Roma Tre
Giorgia Boldrini – Comune di Bologna
Francesco Spano – Federculture
Gianluca Bellucci –Maggioli Cultura e Turismo
Tiziana Maffei – Reggia di Caserta
15:30-17:00 | Tavola rotonda: Formarsi al museo
Introduce e coordina: Margherita Sani – ICOM Italia
Elena Pelosi – Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali
Valeria Arrabito – ICOM Italia
Roberto Ferrari – Museo Galileo, Istituto e Museo di Storia della Scienza
Giovanna Brambilla – CCW – Cultural Welfare Center Torino
*in attesa di conferma
Convegno a cura di: Cristina Ambrosini, Martina De Luca, Adele Maresca Compagna, Antonella Pinna, Margherita Sani
NB: per raggiungere l’Auditorium del FILLA, si consiglia di accedere dalla scalinata del Parco della Montagnola o all’inizio di Via Indipendenza.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 22-05-2025, 17:09