Salta al contenuto

Introduzione

Lunedì 18 maggio 2026, anche in Emilia-Romagna, si festeggia l’“International Museum Day”, che quest’anno è dedicato al tema “Musei che uniscono un mondo diviso”. La ricorrenza coincide con l’ottantesimo anniversario della nascita dell’ICOM - International Council of Museums, l’organizzazione non governativa che dal secondo dopoguerra rappresenta istituzioni e professionisti museali di tutto il mondo.

In tempi di frammentazioni sociali, polarizzazioni e disuguaglianze crescenti, i musei sono spazi pubblici in cui le persone entrano in contatto con storie, oggetti e si mettono in relazione tra loro: dando accesso alla conoscenza, possono quindi creare connessioni tra le generazioni e le comunità, superando i confini e favorendo il dialogo, l’inclusione e la pace.

Gli appuntamenti

Tra le iniziative in programma sul territorio regionale se ne segnalano alcune, mentre il quadro complessivo può essere consultato nella mappa disponibile sul portale ICOM Italia.

A Bologna, dal 16 al 24 maggio, il Sistema Museale di Ateneo propone visite guidate e laboratori dedicati alle persone di ogni età che visiteranno il Museo di Palazzo Poggi e l’Orto Botanico ed Erbario, mentre il 18 sono previste aperture straordinarie nel Museo per la Memoria di Ustica e nel Museo Ebraico e visite guidate nelle mostre allestite in Palazzo Paltroni e in Palazzo Boncompagni (il cartellone completo coordinato dal Comune è sul portale della Città metropolitana).

Domenica 17, dalle 10:30 alle 18:30, nella sede storica dell’azienda Max Mara a Reggio Emilia, la Collezione Maramotti, solitamente accessibile solo con accompagnamento, apre le porte alle visite libere. Oltre alla raccolta permanente si possono visitare le mostre temporanee “Cannon Fodder” di Giuditta Branconi e “Heaven’s truth” di Ndayé Kouagou. Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione online.

A Parma, lunedì 18, il Sistema Museale di Ateneo invita a partecipare a una serie di conferenze che si svolgono all’interno del Museo di storiografia naturalistica, aperto straordinariamente dalle 10 alle 16 con ingresso gratuito. Nel corso degli incontri, rappresentanti del mondo culturale e scientifico ed esponenti dell’associazionismo locale approfondiscono vari aspetti del tema al centro dell’“International Museum Day”. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione online.

Approfondimenti

International Museum Day

Ultimo aggiornamento: 13-05-2026, 10:47