Salta al contenuto

Introduzione

Michelina Borsari in una fotografia tratta dal "Corriere della Sera"

Il 21 agosto 2025 ci ha lasciati Michelina Borsari, direttrice scientifica del Collegio San Carlo di Modena dal 1987 al 2008 e della Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della Cultura” dal 1995.

Nel 2001 aveva ideato il Festival della filosofia, che ha diretto fino al 2016, continuando a seguirne lo sviluppo anche successivamente. Sotto la sua guida, il festival è diventato uno dei principali appuntamenti culturali italiani.

Dal 2017 è stata componente del Consiglio direttivo dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e ne ha fatto parte fino alla soppressione dell'ente. Successivamente è stata componente del Consiglio scientifico del Settore Patrimonio culturale, carica che aveva accettato per cercare di trasfondere nella nuova struttura organizzativa l’eredità culturale dell’Istituto.

In questo momento di tristezza esprimiamo la nostra vicinanza ai suoi cari. Ricorderemo la sua attiva e propositiva presenza negli organi direttivi dell’IBC nonostante la malattia e il suo impegno per non disperdere l’eredità dell’Istituto e per l’esplorazione di nuovi territori del patrimonio culturale.

[La fotografia di Michelina Borsari è tratta dal sito del "Corriere della Sera"]

Ultimo aggiornamento: 27-08-2025, 09:01