Salta al contenuto

Introduzione

“I mercoledì dell’Archivio”, la rassegna di incontri online organizzata dalla Regione Emilia-Romagna per invitare a riscoprire la bellezza del territorio circostante, ha messo in programma per la sua ventitreesima edizione una serie di appuntamenti tra dicembre 2024 e febbraio 2025.

Il giardino di Villa Lodi Fè a Riccione (Rimini) - foto di Daniele Casalboni per il Comune di Riccione

Calendario

  • 4 dicembre: “La valorizzazione dei giardini storici dell’Emilia-Romagna. I primi esiti delle passeggiate patrimoniali e l’esperienza del Comune di Riccione”. Intervengono: Fabio Falleni e Giovanna Daniele (Regione Emilia-Romagna), Roberta Nicolini (Comune di Riccione), Giorgia Penzo (Associazione Città Teatro).
  • 11 dicembre: “Il sistema museale regionale: musei e paesaggi delle acque in Emilia-Romagna”. Intervengono: Silvia Ferrari e Barbara Fucci (Regione Emilia-Romagna), Cinzia Bellini e Massimo Casadei (cooperativa Atlantide per IdroEcomuseo delle acque di Ridracoli), Enrica Montanini e Daniela Ravanetti (MuMAB – Museo mare antico e biodiversità, Salsomaggiore Terme), Maria Rosa Bagnari e Giacomo Bugané (Ecomuseo delle erbe palustri, Bagnacavallo).
  • 15 gennaio: “Il censimento partecipato delle sorgenti naturali dell’Emilia-Romagna: novità e risultati delle attività”. Interviene: Stefano Segadelli (Regione Emilia-Romagna).
  • 22 gennaio: “Po Grande: il territorio, i progetti e le attività della Riserva MAB UNESCO del tratto medio padano del Fiume Po”. Intervengono: Fernanda Moroni, Ludovica Ramella e Clara Spicer (Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po).
  • 12 febbraio: “Un Parco che cura: azioni di Terapia Forestale dell’Istituto Oncologico Romagnolo al Parco del Sasso Simone e Simoncello”. Intervengono: Lino Gobbi e Gianfranco Soriani (Parco Sasso Simone e Simoncello), Luca Nadiani (Istituto oncologico romagnolo).
  • 19 febbraio: “Riportiamo la montagna sui banchi di scuola. Riscoprire la geografia per riappropriarsi della montagna”. Intervengono: Gabriele Locatelli (Regione Emilia-Romagna), Matteo Girolamo Puttili (Università di Firenze) e Roberto Colombero (UNCEM - Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani).
  • 26 febbraio: “La miniera: cultura, esplorazioni e scienza nel racconto di Maria Luisa Garberi”. Interviene: Maria Luisa Garberi (Museo etnografico di Schilpario).

Iscrizione

Per la partecipazione, gratuita, occorre compilare il modulo di iscrizione online, che permette di collegarsi alla piattaforma Zoom nelle giornate fissate per gli incontri, tutti in programma dalle ore 10 alle 12.

Ai partecipanti che sono soci AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche) e LAGAP (Libera associazione guide ambientali-escursionistiche professioniste) verrà consegnato un attestato per il rilascio dei crediti formativi.

Informazioni

“I mercoledì dell’Archivio” sono realizzati dall’Archivio cartografico regionale (Settore Innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica e il Settore Difesa del territorio, con la partecipazione del Settore Patrimonio culturale e del Settore Aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni: archiviocart@regione.emilia-romagna.it.

Modulo di iscrizione online “I mercoledì dell’Archivio” - edizione 23

Ultimo aggiornamento: 16-12-2024, 09:23