Salta al contenuto

Introduzione

Domenica 30 novembre 2025, alle ore 17, a Castelfranco Emilia (Modena), il Museo civico archeologico “Anton Celeste Simonini” presenta “I Colori del Museo”, una nuova installazione multimediale immersiva che, attraverso luce, suono e tecnologia, propone un inedito percorso di scoperta e valorizzazione dell’antica storia della città.

Il progetto e l’evento

La nuova installazione è stata finanziata dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il “Bando per la digitalizzazione del patrimonio culturale di biblioteche, archivi storici, musei e altri istituti e luoghi della cultura”, che ha attuato una delle azioni previste dal Programma del Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR 2021-2027.

Il bando dedicato alle  “digital humanities” si rivolge sia a soggetti pubblici che a soggetti privati, e mira a finanziare progetti per realizzare interventi di digitalizzazione e metadatazione, ma anche nuove forme di fruizione, monitoraggio, gestione, partecipazione e apprendimento.

Il progetto realizzato all’interno del Museo “Simonini” valorizza la collezione archeologica utilizzando i colori che contraddistinguono la materia con cui sono realizzati i reperti esposti e la tecnologia digitale della modellazione in “3d real time”, per creare una stanza immersiva che renda le visite più inclusive e attraenti.

L’inaugurazione della nuova  installazione multimediale ha inizio alle ore 17 nella Sala polivalente “Monsignore Tarozzi” di Santa Maria Assunta, a Castelfranco, e continua alle 18:15 nella sede del Museo civico archeologico “Simonini”, dove si conclude alle 19 con il brindisi.

Per informazioni si può contattare il Museo via email: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it.

Approfondimenti

I Colori del Museo

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 09:43