Introduzione
GioCar Giosuè Carducci, il primo gioco da tavolo pensato per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e realizzato da Casa Carducci | Settore Biblioteche e Welfare culturale | Comune di Bologna, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, assegnato tramite il bando della rete Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna.
Il gioco
GioCar si presenta sotto forma di pieghevole in distribuzione gratuita, come una brochure della casa museo con sul retro una caricatura del poeta, appositamente eseguita da Giorgio Perlini, nel solco della tradizione di Majani, Sacchetti, Ximenes e Galantara. Il gioco consiste in un percorso che attraversa gli spazi pubblici e privati legati alla vita bolognese di Carducci in venti tappe: si parte dalla Certosa per arrivare a Casa Carducci, passando per l’aula dove insegnava a Palazzo Poggi, la Libreria Zanichelli, alcuni Caffè oltre alle diverse case in cui ha abitato. Nel procedere, di tappa in tappa, si incontrano anche luoghi storici di Bologna come la Fontana del Nettuno, Piazza Maggiore, le Due Torri e tanti altri, amati e celebrati dal poeta. Per giocare sono necessari unicamente una pedina per ogni giocatore e un dado. Lanciando il dado, i giocatori percorrono l’itinerario guidati dallo stesso Carducci, che racconta storie e aneddoti legati alle diverse tappe. Nel percorso si incontrano anche alcune caselle con ostacoli e aiuti dei nostri giorni, come uno sciopero degli autobus, un giro in bicicletta o un bel film da vedere al cinema. Chi arriva per primo a Casa Carducci vince la partita!
GioCar viene distribuito gratuitamente alle classi delle scuole primarie in visita a Casa Carducci; presso la biglietteria di Casa Carducci - Museo del Risorgimento per i bambini e le bambine in visita con le famiglie; alle scuole primarie di Bologna; durante le iniziative di presentazione del gioco (le prime si terranno giovedì 20 febbraio, alle 17.30, e sabato 8 marzo 2025, alle 16 e alle 17); alle persone e alle scuole che ne facciano richiesta, anche su spedizione (con spese di spedizione a carico del destinatario).
(nella foto: Giorgio Perlini, caricatura di Giosuè Carducci)
Il progetto è frutto del lavoro di un team creativo di diverse persone, in collaborazione con Casa Carducci: Giorgio Perlini, ideatore e illustratore del gioco, laureato all’Università di Bologna in Storia dell’arte, materia che insegna all’Istituto Rosa Luxemburg di Bologna; dipinge, disegna, modella l’argilla e colleziona libri antichi; Paola Dianzani, autrice dei testi, laureata all’Università di Torino in Lettere classiche con indirizzo archeologico e specializzata in archeologia cristiana antica; ha collaborato con la Soprintendenza archeologica di Torino, ora insegna all’istituto Rosa Luxemburg di Bologna; Tommaso Perlini, illustratore del gioco, diplomato al Liceo artistico di Bologna e successivamente all’Accademia del Cinema Toscana, giovane illustratore e videomaker; collabora alla realizzazione di servizi per la RAI e svolge laboratori nelle scuole e in varie istituzioni comunali; Nicolò Anedda, realizzatore dei colori digitali del gioco, giovane fumettista e illustratore diplomato al corso di fumetto dell’Accademia The Sign di Firenze, principalmente impegnato in realtà indipendenti e autoprodotte, soprattutto nell’ambito del fumetto; (rob.a)grafica, progettista del gioco, studio che da oltre 20 anni si occupa di progettazione grafica e sviluppo web per realtà pubbliche e private.
Informazioni
Casa Carducci
Piazza Giosuè Carducci 5, Bologna
www.casacarducci.it - casacarducci@comune.bologna.it
Tel. 051 219 6520
La casa museo (visite) è aperta martedì e giovedì ore 9-13; venerdì ore 15-19; sabato, domenica e festivi ore 10-18; chiusa lunedì e mercoledì.
La biblioteca (consultazione testi e documenti) è aperta, su appuntamento, lunedì ore 10-17; martedì, mercoledì e venerdì ore 9-13; giovedì ore 9-17; chiusa sabato, domenica e festivi.
Ultimo aggiornamento: 14-02-2025, 15:22