Salta al contenuto

Introduzione

Giovedì 19 febbraio alle ore 17:00, presso la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” (Via Marsala 31, Bologna) avrà luogo la presentazione del saggio di Renata Molinari Fare memoria – una tentazione vitale. Archivi, effimero, territorio: una mappa per tre convegni. L'iniziativa nasce da una collaborazione fra la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bagnacavallo e l'associazione La Bottega dello Sguardo.

Il saggio

Il libro finanziato nell’ambito della Legge Regionale 18/2000 ripercorre tre convegni realizzati dalla Bottega dello Sguardo in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo dal 2019 al 2023: “Archivi dell’effimero”, “Mappe per intrecciare racconti” e, appunto, “Fare memoria”. Tutti dedicati, seppur con focus diversi, ai diversi modi dell’esercizio della memoria, spaziando fra arte, paesaggio e rappresentazione.

Partecipanti

Alla presentazione, introdotta dalla responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna Cristina Ambrosini, interverranno Francesca Benini del Comune di Bagnacavallo, Laura Mariani dell'Università di Bologna, Annalisa Rossi della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige, Mirella Plazzi dell'Area Biblioteche e Archivi della Regione Emilia-Romagna e Renata Margherita Molinari dell'associazione La Bottega dello sguardo nonché curatrice del volume. Le conclusioni saranno a cura di Claudio Leombroni, responsabile dell'Area Biblioteche e Archivi della Regione Emilia-Romagna.

La biblioteca e l'archivio Renata Margherita Molinari

La Bottega dello sguardo è convenzionata con la Regione Emilia-Romagna ai sensi della l.r. 18/2000 ai fini dell'ampliamento dell'organizzazione bibliotecaria e archivistica regionale; il progetto rientra nelle attività previste da tale convenzione per il triennio 2024-2026.

L’Associazione conserva la biblioteca specialistica "Biblioteca Teatrale Molinari", inserita nella rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, comprendente circa 5000 titoli e l'Archivio di Renata Margherita Molinari.

L’Archivio Molinari è stato riordinato e inventariato grazie alla collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, avvalendosi della piattaforma regionale di descrizione archivistica, con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle attività previste dalla convenzione per il triennio 2021-2023. 

La documentazione rispecchia la variegata attività nel mondo teatrale italiano (e non solo) di Renata M. Molinari, docente e dramaturg: dalla formazione all'insegnamento accademico, dalla conduzione di laboratori alle drammaturgie, dall'intervento a convegni e seminari alle relazioni con autori, attori, registi e compagnie teatrali dagli anni '70 del Novecento ad oggi.

Per approfondire

Archivi ER - Archivio Renata M. Molinari (inventario)

Archivi ER - La Bottega dello sguardo (scheda conservatore)

Documenti

Ultimo aggiornamento: 12-02-2026, 11:12