Introduzione
Giovedì 22 gennaio 2026, dalle ore 10.00, presso il Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, DAMSLab (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b, Bologna), una giornata dedicata al tema degli Ecosistemi di Welfare Culturale. Si tratta del convegno finale del progetto PRIN 2022 – PNRR Cultural Welfare Ecosystems for Wellbeing – Mapping semantics and practices, co-designing tools and raising awareness, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, in collaborazione tra Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Il convegno
La giornata sarà articolata in diverse sessioni di lavoro dedicate alla presentazione dei risultati del progetto, al confronto tra modelli e prospettive di Welfare Culturale a livello regionale e nazionale, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiose e studiosi, al dialogo con artiste e artisti, per approfondire il ruolo delle pratiche artistiche nei processi di Welfare Culturale e riflettere sulle politiche e sulle prospettive future del settore.
La sessione mattutina, comprensiva dei saluti istituzionali e della presentazione della ricerca, sarà trasmessa in streaming sui canali del Dipartimento delle Arti (Facebook @damslab.lasoffitta – YouTube @UniBoDAR).
La Regione Emilia-Romagna partecipa alla sessione pomeridiana (ore 14.30-16.30) dedicata a "Modelli e prospettive di Welfare
Culturale a confronto".
Il programma completo è in allegato.
Per saperne di più:
Cultural Welfare Ecosystems for Wellbeing
Documenti
Ultimo aggiornamento: 16-01-2026, 12:45
