Introduzione
Proseguono le attività proposte dall’Hub Emilia-Romagna e Marche di “Dicolab. Cultura al Digitale”, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura - Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, e finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU. Mercoledì 25 febbraio 2026, all’Opificio Golinelli di Bologna, sono in programma due corsi di formazione gratuiti.

I corsi
- Dalle ore 10 alle ore 13, Federico Bomba, presidente di Sineglossa e ricercatore allo Human Technology Lab dell’Università di Bolzano, esplorerà il tema dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle pratiche curatoriali e nella creazione di contenuti narrativi e immersivi.
- Dalle ore 14 alle ore 17, Riccardo Mercuri, docente e ricercatore all’Università di Bologna, affronterà il tema della tutela e della rigenerazione dei paesaggi culturali attraverso pratiche di progettazione partecipata e coinvolgimento delle comunità, analizzando l’impatto dei cambiamenti climatici sulle strutture del patrimonio culturale.
I corsi erogati dall’HUB concorrono all’adempimento dell’obbligo delle 40 ore di formazione annue per i dipendenti pubblici previste dalla Direttiva Zangrillo del 14 gennaio 2025, salvo diversa indicazione dell’Amministrazione di appartenenza.
La formazione proposta è rivolta al personale del Ministero della cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, al personale delle imprese del settore del patrimonio culturale, al personale di istituti culturali, a professionisti/e del settore del patrimonio culturale e a laureandi/e, specializzandi/e e dottorandi/e.
L’Hub Emilia-Romagna e Marche di “Dicolab. Cultura al Digitale” è gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa.
Approfondimenti
Ultimo aggiornamento: 19-01-2026, 15:37
