Introduzione
Venerdì 13 giugno, negli spazi Officina e Spazio Bianco di DumBO a Bologna (Via Camillo Casarini 19), l’HUB Emilia-Romagna e Marche di Dicolab. Cultura al Digitale organizza una giornata di incontri, corsi, networking e confronto dedicata alla community dell’HUB, a istituzioni culturali, imprese culturali e creative e realtà innovative del settore culturale.
La giornata si inserisce nella terza edizione del Creators Day, l’evento di Delizia Media che mette in connessione organizzazioni culturali, nuovi media e creatori di contenuti e servizi digitali.
Gli appuntamenti in programma
All’interno del programma del Creators Day, l’HUB Emilia-Romagna e Marche propone una serie di appuntamenti: una tavola rotonda sulla trasformazione digitale dei musei e degli archivi cinematografici, due corsi di formazione su design-marketing e strategie di promozione per la cultura, e momenti di matchmaking dedicati alla community dell’HUB e a tutti gli operatori e i professionisti del settore culturale che stanno lavorando alla trasformazione e all’innovazione digitale del patrimonio.
Durante l’evento sarà presentato il progetto Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, e saranno raccontati gli esiti raggiunti e i corsi svolti nel primo semestre dall’HUB Emilia-Romagna e Marche gestito da G-Lab S.r.l. Impresa Sociale, con Fondazione Golinelli, BAM! Strategie Culturali e Sineglossa.
La giornata del 13 giugno segna, infatti, la conclusione del primo semestre di formazione a cura dell’HUB, e il lancio dei corsi del secondo semestre che prenderanno avvio già dai primi di luglio.
Ingresso libero con iscrizione obbligatoria al Creators day.
Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione gratuita sono disponibili sul sito:
BAM! Strategie culturali
Ultimo aggiornamento: 05-06-2025, 13:01