Salta al contenuto

Introduzione

La lettura incontra l’innovazione digitale con Challenge readER, l’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna, pensata per coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio regionale aderenti al progetto readER.

L’obiettivo? Stimolare il piacere della lettura e al contempo valorizzare le competenze digitali e comunicative degli studenti, attraverso la realizzazione di video recensioni e book trailer ispirati ai libri disponibili sulla biblioteca digitale readER, promuovendone così al contempo l’utilizzo.

il banner dell'iniziativa

Il tema scelto: “I legami tra natura e umanità”

Le classi delle scuole primarie e secondarie aderenti al progetto readER che intendono partecipare sono invitate a compilare il modulo "Partecipazione alla Challenge di ReadER" a questo link entro il 30 giugno 2025. Gli studenti dovranno leggere uno o più testi legati al tema "I legami tra natura e umanità" raccolti nella Lista "Umano e Natura":

Lista "Umano e Natura" all'interno del portale readER primarie e secondarie di I grado

Lista "Umano e Natura"  all'interno del portale readER secondarie di II grado

La classe deve in seguito realizzare un book trailer oppure una video recensione della durata massima di 3 minuti, che sintetizzi i contenuti del libro letto e stimoli la riflessione sul rapporto tra umanità e natura.
La fase successiva è quella di caricare e rendere disponibile online il video prodotto su una piattaforma della propria scuola e inoltrarlo tramite il "Modulo di inserimento del link" disponibile a questo linkentro il 31 ottobre 2025.
L’iniziativa non è solo un esercizio di comprensione e analisi, ma anche un'opportunità per sviluppare capacità narrative e tecniche di storytelling audiovisivo, utilizzando strumenti digitali in modo consapevole e creativo.

Criteri di selezione degli elaborati

Gli elaborati prodotti saranno valutati da una giuria composta dal gruppo di lavoro per l’attuazione del progetto, sulla base dei seguenti criteri:

  • Creatività e originalità; 

  • Chiarezza e sintesi nell’esposizione dei contenuti; 

  • Impatto comunicativo e capacità di coinvolgimento; 

  • Qualità tecnica e uso degli strumenti digitali; 

  • Aderenza al tema proposto. 

Tra tutti i partecipanti saranno selezionate le classi che avranno saputo esprimere con maggiore efficacia e originalità il tema del legame tra natura e umanità. I lavori scelti saranno pubblicati sul sito ufficiale di readER e suddivisi per categoria:

  • 3 classi per la scuola primaria,

  • 3 classi per la scuola secondaria di I grado,

  • 3 classi per la scuola secondaria di II grado,

  • 1 classe per i CPIA.  

Informazioni e suggerimenti

Esempi su come realizzare un book trailer, la lista dei volumi da esplorare e ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata al progetto

Ultimo aggiornamento: 17-06-2025, 16:17