Introduzione
L'incontro
L’Area biblioteche e archivi del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna propone un momento di riflessione, anche in relazione all’attuale dibattito sul futuro delle biblioteche e delle reti bibliotecarie, dedicato a Carlo Maria Badini (1925-2007), nel centenario della nascita, in particolare per restituire il suo profilo culturale e politico nell’ambito della straordinaria esperienza del Consorzio provinciale di pubblica lettura di Bologna (1958-1986) che Badini, in qualità di amministratore provinciale, ideò e fece istituire, tuttora una delle realizzazioni più significative e dagli effetti più duraturi in campo culturale nella storia amministrativa bolognese degli ultimi cent’anni.
L’incontro si terrà giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 16:30, presso la Mediateca “G. Guglielmi” in via Marsala 31 a Bologna.

Partecipanti
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Claudio Leombroni, dirigente dell'Area biblioteche e archivi del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e di Debora Badiali, sindaca di Budrio, in qualità di delegata ai Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna, che ha assunto le funzioni già esercitate dalla Provincia di Bologna, ente da cui originò il Consorzio. Sono quindi previsti interventi di: Jessy Simonini, archivista, curatore dei fondi sul socialismo bolognese del Centro Pertini di San Lazzaro e della Fondazione Massarenti Martoni di Molinella, che indagherà le radici storiche dell’agire politico di Badini in favore dell'educazione e della diffusione della cultura; Anna Maria (Mig) Brandinelli, già funzionaria del Consorzio e della Provincia, nonché ideatrice, al Comune di Bologna, della biblioteca Salaborsa, che porterà la sua testimonianza diretta, “dall’interno”, dell’eccezionalità dell’esperienza consorziale e delle sue peculiarità tecniche e organizzative, all’origine dell’attuale rete delle biblioteche di base del territorio provinciale bolognese; Maria Letizia Bongiovanni, responsabile dell’Archivio storico provinciale della Città metropolitana presso cui è conservato anche l’archivio del Consorzio, che illustrerà consistenza, caratteristiche e peculiarità del fondo archivistico riordinato qualche anno fa dalla Provincia; è inoltre prevista una lettura a cura di Francesco Angelelli, del gruppo Legg’io APS di Bologna, che, dando voce ad un intervento registrato su un documento amministrativo apparentemente arido, farà trapelare e risaltare la passione e la lungimiranza del Badini assessore, la cui azione fu sempre improntata ad una visione della politica come servizio alla comunità. La discussione sarà moderata da Giordano Vignali, funzionario dell'Area biblioteche e archivi della Regione Emilia-Romagna.
L'esposizione
Sarà inoltre visitabile l’esposizione Breve storia di una grande idea. Carlo Maria Badini e il Consorzio di pubblica lettura di Bologna, una piccola mostra di immagini di edifici, attività, pubblicazioni, eventi relativi alla vita del Consorzio – gentilmente fornite, in massima parte, dall’Archivio storico della Città metropolitana – con l’intento di delineare, in brevi tratti, l’innovativo progetto a favore delle biblioteche di pubblica lettura, all’epoca all’avanguardia come concezione e organizzazione dei servizi, un progetto culturale che auspicava, con le parole di Badini, di “far pervenire la conoscenza culturale anche nel più sperduto borgo montano o nella più isolata cascina di campagna”, che ha inciso positivamente nella vita sociale e culturale della provincia di Bologna e che rivela ancora sorprendenti tratti di attualità e di modernità. Dapprima come una sorta di grande biblioteca circolante e poi come moderno sistema bibliotecario, il Consorzio consentì la progressiva apertura di una quarantina di sedi tra biblioteche e sale di lettura, gettando le fondamenta dell’attuale organizzazione bibliotecaria di base del territorio metropolitano bolognese.
L'esposizione sarà visitabile fino al 29 gennaio 2026. L'orario di visita coinciderà con quello di apertura della Mediateca Guglielmi.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento ai contatti della Mediateca Guglielmi:
- telefono: 051 527 89 90;
- email: MediatecaGuglielmi@regione.emilia-romagna.it.
Documenti
Ultimo aggiornamento: 15-12-2025, 09:32
