Salta al contenuto

Introduzione

Venerdì 6 febbraio 2026, all’interno di “Arte Fiera” a Bologna, è giunta al termine la sfida creativa lanciata con il concorso “Energia fatta ad Arte”, ideato e realizzato da Regione Emilia-Romagna ed ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Sono sette le opere vincitrici, selezionate tra tutte quelle inviate da artiste, artisti e designer under 40, chiamati a trasformare gli oggetti d’uso, le tecnologie e i materiali messi a disposizione dalle imprese del territorio.

L’open call

Tradurre l’energia in arte e darle sostanza con un’opera che renda visibile questa risorsa impalpabile e ci aiuti a preservarla, risparmiarla e utilizzarla al meglio: è questo l’obiettivo dell’open call aperta il 2 ottobre 2025 per raccontare la transizione ecologica in modo concreto, innescando un dialogo inedito tra il mondo dell’imprenditoria e quello della cultura nel pieno del cambiamento climatico.

Le 22 imprese coinvolte hanno messo a disposizione come fonte di ispirazione un insieme di 25 oggetti, tecnologie e materiali, tra cui fibre di canapa, spugne sintetiche, ecoresine, plastiche riciclate, strumenti tecnici, qr code, camici ospedalieri, componenti per lavatrici e per lampade fluorescenti, tastiere da computer e altre forniture hardware.

A partire da questo catalogo e da una serie di linee guida per orientarsi sul tema, una trentina di partecipanti hanno formulato i loro progetti sotto forma di bozzetto o di concept, assegnandoli a una delle due sezioni previste: “Arti visive” e “Design”. La scelta dei 21 progetti finalisti è stata affidata a una giuria composta da rappresentanti di:

  • “Arte Fiera” (Davide Ferri, direttore artistico);
  • ENEA (Antonio Disi, ricercatore responsabile del Laboratorio Strumenti per la promozione dell’efficienza energetica);
  • Regione Emilia-Romagna (Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale; Claudia Collina, funzionaria con elevata qualificazione in Valorizzazione del patrimonio culturale; Fabio De Luigi, responsabile del Settore Digitalizzazione, promozione e comunicazione);
  • Università di Bologna (Elena Maria Formia, coordinatrice del corso di laurea in Design del prodotto industriale).

Le opere premiate

Autrici e autori dei progetti selezionati, ricevuto in dotazione l’oggetto, la tecnologia o il materiale scelto per la loro opera, l’hanno creata. Tra tutte quelle completate, la giuria ha scelto le 7 opere vincitrici, assegnando a ciascuna un premio di 2.000 euro, che vale come corrispettivo per la loro acquisizione da parte della Regione:

Arti visive

  • “0 - 255” / Andrea Veronica Cimino
  • “Girafischi” / Alessia Cincotto - Collettivo Periferico
  • “An Extraction from Muhabbet” / Dilan Perisan
  • “Segni di violenza” / Lucilla Rossi

Design

  • “Tessiture solari - Workshop di speculative e critical design” / Giorgio Francesco Calvi
  • “Passi che contano” / Giorgia Scurani - Collettivo Egregio
  • “Humi3” / Ilenia Virdis

Un'immagine della premiazione del concorso “Energia fatta ad Arte”

Le opere menzionate

La giuria ha assegnato inoltre 4 menzioni ad altrettante opere meritevoli di segnalazione:

Arti visive

  • “Anatomia di luce” / Anouk Andrea Boni
  • “Reflettó” / Mehrnoosh Roshanaei

Design

  • “Hotspot” / Lorenzo Ferrari - Collettivo Kredo
  • “Lampada IVI” / Matteo Marinaro

Le opere non premiate restano di proprietà di autori e autrici: ognuno di loro può scegliere se donarle alla Regione o all’impresa che ha messo a disposizione l’oggetto da cui hanno preso vita.

Le prossime tappe

Dopo “Arte Fiera” parte un tour espositivo con tutte le opere finaliste, che avrà come prima tappa “Key - The Energy Transition Expo”, in programma a Rimini dal 4 al 6 marzo 2026, e ulteriori sedi in via di definizione.

Il progetto “Energia fatta ad Arte”, realizzato in collaborazione con ART-ER e la rete regionale dei Clust-ER e degli Innovatori responsabili, si inserisce nell’ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna ed ENEA, finalizzato alla promozione della sostenibilità e della transizione energetica, a compimento del Piano energetico regionale 2030 e del Piano triennale di attuazione 2022-2024.

Approfondimenti

Energia fatta ad Arte

Crediti

Dilan Perisan, “An Extraction from Muhabbet” - concorso “Energia fatta ad Arte” 2026.

Ultimo aggiornamento: 10-02-2026, 09:17