Salta al contenuto

Introduzione

Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 15:30, nella Sala Giacomo Ulivi a Modena, ha inizio il convegno “Storie digitali. Percorsi di storia del Novecento modenese attraverso i patrimoni e le professionalità che cambiano”. Nel corso dell’incontro, organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena, vengono presentati i primi frutti del progetto di digitalizzazione del suo patrimonio culturale, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto

Intitolato “Trame, percorsi di storia del Novecento”, il progetto dell’Istituto storico di Modena viene realizzato grazie ai fondi del Programma Fesr 2021-2027 (Azione 2.8.3), con cui la Regione utilizza i finanziamenti messi a disposizione dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Tra le azioni previste c’è la creazione del portale “Storie digitali”, che racconterà le vicende novecentesche di Modena dai vari punti di vista storici dell’Istituto, permettendo di fruire in modo integrato delle sue collezioni digitalizzate, in cui documenti d’archivio, fonti orali, immagini e storie personali si collegano.

Questa fruizione integrata è resa possibile grazie all’interoperabilità tra la piattaforma Lodovico Media Library, che supporta parte delle collezioni digitali, e i sistemi informativi regionali, sia archivistici (Archivi ER) che bibliotecari (Polo Bibliotecario Modenese SBN), in cui risiedono le descrizioni inventariali e catalografiche del patrimonio. A oggi, in particolare, in Archivi ER sono consultabili 23 inventari, frutto di interventi promossi dall’Istituto storico modenese e realizzati avvalendosi della piattaforma di descrizione archivistica regionale con la consulenza scientifica dell’Area Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio culturale: è possibile dare uno sguardo panoramico e avere accesso a queste risorse informative dalla scheda conservatore dell’ente.

Il convegno è realizzato dall’Istituto storico di Modena con la collaborazione del Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities - DHMoRe dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Approfondimenti

Convegno “Storie digitali. Percorsi di storia del Novecento modenese attraverso i patrimoni e le professionalità che cambiano”

Documenti

Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 09:24