Introduzione
“Radiodrammi di Romagna”, il progetto avviato nel 2021 dall’associazione riccionese “Città Teatro” con i contributi garantiti dalla Legge regionale 16/2014 per la salvaguardia e valorizzazione dei dialetti, giunge nel 2025 al suo quinto anno di programmazione e prosegue nel suo percorso per tutto il mese di dicembre, aggiungendo nuove tappe.

Il progetto
Ideato da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo in collaborazione con Davide Schinaia e Giulia Airaudo, il progetto è nato con l’obiettivo di creare un archivio sonoro digitale di opere teatrali di autori e autrici emiliani e romagnoli. Nel tempo, grazie a una rete di attrici e attori collaudati, ha messo a disposizione gratuitamente, sul sito dedicato e sulle principali piattaforme online per l’ascolto di musica e podcast, più di venti registrazioni originali di spettacoli in dialetto.
Quest’anno il programma ha ripreso le attività nel mese di novembre con “Back to School!”, un laboratorio che fino al 9 dicembre ha coinvolto le scuole primarie di San Clemente e Riccione (Rimini) in un percorso guidato da attori ed esperti di dialetti, impegnati a valorizzare l’identità linguistica, a sviluppare le capacità espressive, comunicative e di ascolto, e a promuovere l’inclusione culturale.
Il 18 e 19 dicembre parte “Radiodrammi... in Tour!”: due conferenze-spettacolo con presentazione dei podcast realizzati, conversazioni con artisti ed esperti su teatro e dialetto, e momenti conviviali. Gli incontri si svolgono:
- giovedì 18 alle ore 19, nel Teatro di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena);
- venerdì 19 alle ore 17:30, nella Biblioteca comunale “Antonio Baldini” di Santarcangelo di Romagna (Rimini).
Per il 24 dicembre, in occasione delle feste natalizie, è previsto il rilascio online del nuovo podcast messo in cantiere per quest’anno: il “radiodramma” si intitola “Zitti tutti!” ed è un monologo scritto dal poeta Raffaello Baldini per l’attore Ivano Marescotti, che lo portò in scena nel 1993. L’opera, con il suo mosaico di microstorie romagnole, viene proposta nella versione corale realizzata a maggio scorso dal Collettivo Teatri Rimini, che intorno al protagonista Silvio Castiglioni ha riunito altri 18 attori.
A gennaio del 2026, infine, l’archivio sonoro dei “Radiodrammi di Romagna” verrà promosso all’estero grazie alla collaborazione con la Consulta degli Emiliano Romagnoli nel Mondo, che si farà tramite del progetto con tutte le associazioni iscritte.
Approfondimenti
Ultimo aggiornamento: 14-01-2026, 10:44
