Introduzione
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 15, nel Centro di documentazione del patrimonio pascoliano a San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) vengono presentati alla cittadinanza gli esiti del progetto “Pascoli A.I. - L’intelligenza artificiale a supporto della didattica museale”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2024 collegato alla Legge regionale 2/2022 “Case e studi delle persone illustri”.

Il progetto
I musei del Parco Poesia Pascoli sono visitati ogni anno da circa diecimila persone, circa la metà delle quali sono studentesse e studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado. Il progetto serve ad ampliare la già variegata offerta didattica riservata a questo pubblico, costituita da visite spettacolarizzate, laboratori e attività all’aperto.
Attraverso l’uso ponderato dell’intelligenza artificiale, a docenti e scolaresche viene offerto uno strumento nuovo per avvicinarsi alla figura e all’opera di Giovanni Pascoli: un chatbot che permette di fargli domande e ricevere risposte come se fosse lui stesso a darle. L’esperienza può essere fruita in gruppo ma anche in autonomia, in modo che ogni partecipante, utilizzando il proprio smartphone, si possa immergere in una “conversazione” personale con il poeta.
Lo strumento viene già messo in opera durante le attività didattiche in programma quest’anno per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Le scolaresche possono esplorare, in particolare, il rapporto tra il mondo dell’informazione e quello di Pascoli, che se da un lato fu diffidente verso il giornalismo, dall’altro utilizzò la stampa come fonte di ispirazione e come mezzo per divulgare il proprio pensiero. Dopo aver posto al poeta le loro domande in proposito tramite il chatbot, studentesse e studenti si trasformano in redattori di una testata, imparando a scegliere e a utilizzare le fonti per elaborare il proprio pezzo, fino a realizzare la prima pagina del loro giornale.
Approfondimenti
Pascoli A.I. - L’intelligenza artificiale a supporto della didattica museale
Ultimo aggiornamento: 15-12-2025, 09:39
