Introduzione
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 10:30, nella Biblioteca comunale “Pablo Neruda” di Albinea (Reggio Emilia) viene inaugurato lo Spazio Piccolissimi, completamente rinnovato grazie a un progetto di riqualificazione cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto
Realizzati più di un quindicennio fa, quando venne aperta la sede attuale della biblioteca, gli spazi interessati dalla ristrutturazione avevano bisogno di un rinnovamento, sia per garantire una migliore accessibilità e una maggiore fruibilità degli ambienti e del patrimonio librario, sia per dare risposta alle nuove esigenze espresse dai frequentatori e dalle frequentatrici.
Occorrevano arredi più funzionali e colorati, che favorissero l’utilizzo anche autonomo da parte degli utenti e che offrissero flessibilità durante gli eventi e le attività, con l’organizzazione di aree dedicate alle diverse fasce di età: 0-3 e 4-6 anni.
Ora, insieme ai nuovi allestimenti che hanno reso più bello, funzionale e accogliente lo spazio riservato ai più piccoli, la sezione accoglie i “segni” dei bambini e delle bambine della Scuola dell’infanzia “il Frassino”, che hanno collaborato con i progettisti condividendo le proprie idee e i propri desideri.
Oltre che dal contributo messo a disposizione in base alla Legge regionale 18/2000 il progetto è stato reso possibile dall’investimento del Comune di Albinea e dal sostegno di due privati: Autofficine Corti e Resin Floor.

L’evento
Durante l’inaugurazione, che prevede il taglio del nastro alla presenza delle autorità, dei partner, degli sponsor e della cittadinanza, si svolge lo spettacolo “Viaggio nella fantastica”, che il cantastorie Matteo Curatella, con l’associazione “5T”, dedica al pubblico dai tre anni in su.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni si può contattate la Biblioteca “Neruda” via telefono o email:
- 0522 590 232;
- biblioteca@comune.albinea.re.it.
Ultimo aggiornamento: 01-12-2025, 09:33
