Introduzione
Il MIC - Museo internazionale delle ceramiche di Faenza (Ravenna) è l’autore di uno dei sei progetti selezionati a livello nazionale dal Bando PNRR M1C3 che incentiva la realizzazione di allestimenti accessibili. Il contributo di 80.000 euro messo a disposizione dal Ministero della Cultura servirà a completare il progetto di riallestimento già avviato nella sezione dedicata alla ceramica dell’Asia orientale, che verrà inaugurata il 13 dicembre 2025.
Il progetto
Nella sala riallestita saranno esposti circa 300 manufatti: la collezione racconta la cultura che, dal VII secolo a oggi, tra Cina, Giappone e Sud-Est asiatico, ha influenzato lo sviluppo della ceramica più a lungo nel mondo, affascinando l’Europa con la sua raffinatezza.
Oltre ai lavori edili per il superamento dei dislivelli fisici, il progetto comporta la realizzazione di:
- apparati didattici accessibili;
- introduzioni in braille;
- percorsi tattili e audioguide per le persone con difficoltà visive;
- video in lingua italiana dei segni per le persone sorde;
- pannelli infografici realizzati con il metodo CAA - Comunicazione aumentativa e alternativa.
Lungo il percorso sono previste esperienze di realtà aumentata e ambienti virtuali in cui, grazie a suggestioni sensoriali che riproducono i diversi contesti della cultura asiatica, visitatori e visitatrici potranno apprendere emozionandosi.
Il bando
Il Bando PNRR M1C3 del Ministero della Cultura ha stanziato 1,2 milioni di euro complessivi. Per la macroarea Centro-Nord, oltre al MIC di Faenza, sono stati finanziati i progetti presentati dal Complesso monumentale ex Carcere borbonico di Avellino e dal MEV - Museo dell’emigrazione veneta (Belluno). Per l’area Centro-Sud i fondi saranno destinati al Museo della Porziuncola (Assisi), al Museo civico di Carini (Palermo) e al Centro di morfologia integrata per l’area del Mediterraneo (Potenza).
Approfondimenti
MIC - Museo internazionale delle ceramiche di Faenza
Crediti
Nell’immagine: un particolare della collezione “Estremo Oriente: Cina, Giappone, Sud-Est asiatico” al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza nell’allestimento attuale (foto MIC Faenza).
Ultimo aggiornamento: 22-09-2025, 15:58