Salta al contenuto

Introduzione

Martedì 9 dicembre 2025, a partire dalle ore 16, la Biblioteca comunale di Codigoro (Ferrara) ospita il seminario “La grande trasformazione. Abitare i territori di bonifica nella Bassa ferrarese”, organizzato dalle associazioni “Abitare il mondo” e “Docomomo Italia”.

Immagine dall’alto del paese di Sant’Agostino (Ferrara) - foto Consorzio di bonifica Canale Emiliano Romagnolo

Il seminario

L’appuntamento vuole promuovere la conoscenza delle relazioni che collegano, da una parte, la trasformazione novecentesca del territorio della Bassa pianura ferrarese e del Delta del Po, e, dall’altra, la costruzione di nuovi insediamenti e sistemi infrastrutturali che si sono innestati su città e borghi di fondazione lungo il corso del Po di Volano, da Ferrara verso il mare. Un territorio che, pur potendo contare su importanti risorse storiche, patrimoniali e paesaggistiche, è oggi in gran parte classificato come “area interna” e mostra segni di declino economico, sociale e demografico, tanto da rendere urgente la ricerca di strategie e azioni per affrontare il futuro.

L’iniziativa fa parte del progetto “La costruzione della città del Novecento nel Ferrarese. Luoghi, architetture, protagonisti”, avviato con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna in base al programma 2025 della Legge regionale 3/2016 “Memoria del Novecento”. La prima azione messa a segno è stata il congresso “Novecento in transizione: Patrimonio e Progetto, Azioni e Tutela”, che ha avuto luogo a Ferrara dal 17 al 19 ottobre 2025. 

Il seminario, patrocinato dal Comune di Codigoro e dal gruppo di azione locale “Delta 2000”, è realizzato in collaborazione con i Dipartimenti di Architettura e Scienze dell’ambiente e della prevenzione dell’Università di Ferrara e con l’associazione “Volano Borgo Antico”.

Crediti

Immagine dall’alto del paese di Sant’Agostino (Ferrara) - foto Consorzio di bonifica Canale Emiliano Romagnolo.  

Documenti

Ultimo aggiornamento: 10-12-2025, 08:11