Salta al contenuto

Introduzione

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 10, nel Salone monumentale della Biblioteca comunale Passerini-Landi a Piacenza, si svolge un incontro intitolato “Gli insetti, come noi, amano i libri”, realizzato in collaborazione con il Centro di ricerca BioDNA dell’Università cattolica del Sacro Cuore.

Un particolare dell’intervento di depolveratura nel Salone monumentale - foto Biblioteca comunale Passerini-Landi di Piacenza

L’incontro

Tre esperti del Centro BioDNA - Maria Cristina Bertonazzi, Emanuele Mazzoni e  Maria Cristina Reguzzi - informeranno il pubblico sui metodi più idonei per la salvaguardia di manoscritti, volumi e strutture lignee antiche: beni culturali costituiti da materiali organici come legno, carta e pergamena, minacciati in vario modo dagli insetti che di questi materiali si cibano o si servono per annidarsi. Nel corso degli interventi si risponderà alle domande più frequenti: come riconoscere questi insetti? Che tipo di segni lasciano? Quali pratiche mettere in atto per rimuoverli e prevenirne la ricomparsa?

L’incontro divulgativo fa parte del progetto di tutela e conservazione del Fondo antico della Biblioteca, che nel corso del 2025 ha portato anche alla depolveratura dei volumi e al trattamento degli arredi lignei del Salone monumentale. L’intervento per eliminare la polvere, avviato il 18 agosto dalla ditta specializzata Sis Group, si è concluso il 3 settembre ed è stato seguito da una valutazione entomologica, al termine della quale il Centro di ricerca BioDNA ha redatto un piano di conservazione preventiva e programmata. La completa rimozione dei volumi cartacei è stata anche l’occasione per verificare lo stato di conservazione dell’intera struttura degli arredi.

Il progetto condotto dalla Biblioteca Passerini-Landi è stato realizzato con il contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna nel Piano museale 2025 della Legge regionale 18/2000.

Approfondimenti

Biblioteca Passerini-Landi: intervento di depolveratura del Salone monumentale

Crediti

Un particolare dell’intervento di depolveratura nel Salone monumentale - foto Biblioteca comunale Passerini-Landi di Piacenza.

Ultimo aggiornamento: 17-12-2025, 08:14