Salta al contenuto

Introduzione

Il Museo Civico di Modena è alla ricerca di partecipanti per dare sostanza al progetto Il Museo e il suo archivio. Prove di dialogo, uno dei dieci vincitori del bando “Digital MAB” per la ricerca-azione sulla convergenza digitale di musei, archivi e biblioteche promosso dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
Il progetto nasce nell’ambito delle attività di digitalizzazione e metadatazione avviate dal Museo, con l’obiettivo di rendere esplicite le relazioni tra le sue collezioni museali e il suo archivio storico, elementi fondamentali per comprenderne la storia e l’evoluzione.

Un interno del Museo Civico di Modena - foto Museo Civico di Modena

Come candidarsi

Possono candidarsi professioniste e professionisti che lavorino come dipendenti o collaboratori in istituzioni museali e che vogliano sperimentare nuove modalità di relazione descrittiva tra beni museali e documenti d’archivio.

I 5 selezionati saranno coinvolti in workshop e focus group a partecipazione gratuita e condurranno una ricerca sperimentale mettendo a confronto le diverse esperienze e i casi di studio dei propri musei. Ai partecipanti sarà riconosciuto un gettone di partecipazione.

Tra i temi affrontati nel corso degli appuntamenti:

  • gli standard descrittivi degli archivi;
  • la rappresentazione logica dei dati;
  • le relazioni tra i dati e la loro descrizione.

Gli interessati e le interessate dovranno inviare la propria candidatura entro il 17 ottobre 2025 all’indirizzo pec.museocivico@cert.comune.modena.it, allegando un curriculum vitae sintetico e una breve relazione che descriva la collezione o l’archivio con cui collaborano e che indichi i possibili casi di studio da discutere (massimo 1.000 caratteri).

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo email: silvia.pellegrini@comune.modena.it.

Approfondimenti

Museo Civico di Modena

Crediti

Un interno del Museo Civico di Modena - foto Museo Civico di Modena.

Ultimo aggiornamento: 08-10-2025, 14:41