Salta al contenuto

Introduzione

Mercoledì 3 dicembre 2025 ricorre la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1981. Sono diverse le iniziative organizzate in Emilia-Romagna per onorare questo appuntamento, anche nei luoghi in cui ogni giorno si cerca di potenziare l’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva al patrimonio culturale, in linea con una politica di inclusione che si rivolge a tutti i tipi di pubblico.

Gli appuntamenti

A Bologna, per il secondo anno consecutivo, musei e luoghi della cultura aderiscono alla ricorrenza con un calendario e un piano di comunicazione condivisi che, grazie al coordinamento del Settore Musei Civici del Comune e della Città metropolitana, non si limitano alla giornata del 3 dicembre.
Dal 29 novembre al 14 dicembre, infatti, sono una trentina le iniziative previste: visite guidate tattili, visite guidate in LIS - Lingua italiana dei segni, concerti, incontri, laboratori, letture, attività di espressione motoria e degustazioni. Gli appuntamenti sono promossi da 17 realtà operanti in 11 comuni del territorio metropolitano: Anzola, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Dozza, Galliera, Imola, Pianoro, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena e Sant’Agata.
Nelle sedi dei Musei Civici di Bologna l’ingresso è gratuito per le persone con disabilità e possessori di Carta europea della disabilità con un accompagnatore Il programma completo è sul sito web della Città metropolitana.

Sempre a Bologna si segnala l’inaugurazione della mostra “Imparare a vedere per imparare a fotografare”, in programma il 3 dicembre alle 11 nelle sale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: l’iniziativa, curata dal fotogiornalista Gabriele Fiolo, è realizzata dalle associazioni “Tempo e Diaframma” e “GRD - Genitori Ragazzi Down Bologna”.

Nel Museo nazionale di Ravenna, alle ore 17 dello stesso giorno, vengono presentati i progetti destinati a potenziare l’accessibilità del Mausoleo di Teodorico, e in particolare la zona di accoglienza speciale che sarà allestita grazie al supporto del Soroptimist Club Ravenna.
A Faenza (Ravenna) si può partecipare alla terza edizione di “CerAmicAbile”, manifestazione ideata dall’AiCC - Associazione italiana città della ceramica, che coinvolge i comuni italiani storicamente impegnati in questa tradizione artistica e artigianale. Le iniziative faentine si possono consultare sul portale “Buongiorno Ceramica”.

La Biblioteca Malatestiana di Cesena ospita un pomeriggio di letture animate in italiano e LIS, organizzato in collaborazione con l’Ente nazionale sordi di Forlì-Cesena: appuntamento alle ore 17. L’iniziativa fa parte della rassegna “Si può fare!”, che dal 24 novembre fino a tutto il mese di dicembre propone appuntamenti rivolti a cittadinanza, scuole, istituzioni culturali e realtà associative. La rassegna nasce dalla collaborazione tra i Servizi sociali dell’Unione Valle del Savio e il Tavolo di dialogo permanente sulla disabilità.

A Cento (Ferrara), tra le iniziative promosse dal Comune si segnala “Cento sguardi sull’arte”: il 6 dicembre, dalle 10 alle 13, la Civica Pinacoteca il Guercino viene animata dalle visite guidate condotte da persone con disabilità, che condividono con il pubblico la propria visione della bellezza.

Ultimo aggiornamento: 04-12-2025, 09:46