Salta al contenuto

Introduzione

Lunedì 1 dicembre 2025, dalle ore 9:30, la Sala Conferenze di Palazzo Europa a Modena ospita il convegno “Forme della Resistenza. Suore, sacerdoti, giornalisti, partigiane e partigiani, 1943-45”, organizzato dal Centro culturale “Francesco Luigi Ferrari”, che nell’occasione presenta al pubblico le collezioni del suo archivio storico digitalizzate grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Il convegno

Nel corso della giornata vengono analizzate e approfondite le diverse forme assunte dalla Resistenza, armata e non armata, nel contesto europeo, italiano e locale.
Il convegno, aperto a tutti e ad accesso gratuito, è realizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Istituto storico della Resistenza, il Centro studi storici nonantolani, la Fondazione Villa Emma, il Centro documentazione donna di Modena, la sezione modenese dell’ALPI - Associazione liberi partigiani italiani, il Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena e il Comitato provinciale celebrazioni Modena Ottantesimo della Liberazione.

L’archivio storico

L’Archivio storico del Centro culturale “Francesco Luigi Ferrari” raccoglie materiali di organizzazioni politiche sindacali e religiose relativi alla storia locale contemporanea e al movimento cattolico modenese.
Nel corso del tempo si è notevolmente arricchito di fondi e documenti ed è divenuto punto di riferimento per ricercatori, studiosi e storici per quanto riguarda la storia del movimento cattolico dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, della Democrazia cristiana, della Resistenza, del sindacato, del movimento cooperativo, dei movimenti e delle associazioni di base.

Durante il convegno verranno presentati gli esiti del progetto di digitalizzazione realizzato dal Centro grazie ai fondi del Programma Fesr 2021-2027 (Azione 2.8.3), con cui la Regione Emilia-Romagna utilizza i finanziamenti messi a disposizione dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
In Archivi ER - Sistema informativo archivistico regionale il Centro Ferrari è stato censito in qualità di conservatore del proprio patrimonio archivistico ed è in corso la pubblicazione dell’inventario dell’Archivio del Comitato provinciale modenese della Democrazia cristiana, mentre sono già disponibili alla consultazione online gli inventari dell’Archivio delle Brigate Italia di Modena e del CLNM - Comitato di Liberazione nazionale della montagna.

Per ulteriori informazioni: documentazione@centroferrari.it.

Approfondimenti

Convegno “Forme della Resistenza. Suore, sacerdoti, giornalisti, partigiane e partigiani, 1943-45”

Archivi ER - scheda conservatore: Archivio storico del Centro culturale “Francesco Luigi Ferrari”

Archivi ER - inventario: Archivio delle Brigate Italia di Modena

Archivi ER - inventario: Archivio del Comitato di Liberazione nazionale della montagna

Documenti

Ultimo aggiornamento: 02-12-2025, 09:16