Introduzione
Il 9 dicembre del 1995 Ferrara e il Delta del Po entravano a far parte della lista dei siti del patrimonio mondiale tutelato dall’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura: giovedì 27 e venerdì 28 novembre 2025, nel Ridotto del Teatro Comunale del capoluogo estense, le celebrazioni del trentennale entrano nel vivo con il convegno “Ferrara città del Rinascimento. Un patrimonio culturale di eccezionale valore universale: l’eredità della storia e le sfide dell’oggi”.
L’appuntamento è promosso dalla Fondazione Ferrara Arte, con il contributo della Direzione generale Biblioteche e istituti culturali del Ministero della Cultura, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO e dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale.

Il convegno
La giornata del 27 novembre, intitolata “Magnificenza Estense: Ferrara tra identità storica e nuovo piano di gestione del sito”, si apre alle ore 10:30 con i saluti di Marco Gulinelli, assessore comunale alla Cultura, e di Marcella Zappaterra, consigliera delegata del coordinamento programmi MAB e siti UNESCO Regione Emilia-Romagna.
I lavori sono aperti da Claudia Collina, responsabile della Valorizzazione nel Settore Patrimonio della Regione Emilia-Romagna, con un intervento su “Il patrimonio culturale UNESCO in Emilia-Romagna: primo progetto di valorizzazione digitale”. Le eccellenze dell’Emilia-Romagna riconosciute nella lista del “Patrimonio mondiale” e del “Patrimonio immateriale”, nel novero delle “Città creative” e nel programma “Memoria del Mondo” sono state inserite, con una scheda di dettaglio dedicata, all’interno del Catalogo regionale del patrimonio culturale, consultabile tramite il portale PatER.
Si prosegue il 28 novembre con le sessioni dedicate alle “Prospettive per un nuovo Rinascimento: le sfide dell’oggi”. Durante il convegno, insieme al recente aggiornamento del piano di gestione del sito tutelato dall’UNESCO, verranno illustrati i principali progetti di conservazione e riqualificazione realizzati.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Approfondimenti
Convegno “Ferrara, città del Rinascimento”
Catalogo PatER - Patrimonio mondiale UNESCO in Emilia-Romagna
Documenti
Ultimo aggiornamento: 28-11-2025, 12:44
