Introduzione
Giovedì 18 dicembre 2025, a Bologna, ha inizio un corso di formazione gratuito destinato a chi vuole diventare “Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale”, una qualifica professionale di quarto livello riconosciuta dal Sistema delle Qualifiche della Regione Emilia-Romagna.

Il corso
Il percorso formativo si svolge in presenza, ha una durata di 800 ore ed è rivolto a persone:
- residenti o domiciliate in Emilia-Romagna;
- occupate e non occupate;
- in possesso del diploma di istruzione secondaria. Possono partecipare anche candidati in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o coloro che, pur essendo sprovvisti di diploma superiore, hanno acquisito (dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione) competenze coerenti con gli obiettivi formativi del corso;
- con conoscenze di lingua inglese (livello B1) e abilità informatiche livello ECDL CORE;
- con competenze pregresse in almeno uno tra gli ambiti umanistico, culturale o artistico.
I partecipanti svilupperanno competenze pratiche in fotografia e fotogrammetria, acquisizione immagini 2D/3D, metadatazione, archiviazione e database, realtà aumentata e virtuale, editing audio/video, AI generativa, gamification e storytelling multimediale.
Il programma integra anche nozioni di digital marketing, comunicazione online e Search Engine Optimization per la promozione dei beni culturali, oltre a strumenti di project management e metodologie di codesign per configurare prodotti e servizi multimediali sostenibili.
I posti disponibili sono 18 e le iscrizioni si possono effettuare online entro il 5 dicembre 2025.
Il corso “Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale”, erogato da Demetra Formazione, è realizzato grazie al Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Approfondimenti
Corso “Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale”
Ultimo aggiornamento: 31-10-2025, 10:53
