Introduzione
Lunedì 15 dicembre 2025, dalle ore 15:30, a Riola di Grizzana Morandi (Bologna), la Rocchetta Mattei ospita l’evento di presentazione della nuova Scuola della pietra e del costruito storico dell’Appennino, che all’inizio dell’anno prossimo aprirà le sue porte nel vicino borgo di Campolo.

La scuola
La Scuola della pietra e del costruito storico dell’Appennino nasce per valorizzare un sapere costruttivo che affonda le radici nella geologia del territorio e nella capacità artigianale di generazioni di scalpellini, muratori, architetti e restauratori, capaci di dare forma all’arenaria e di conservarla nel tempo. L’obiettivo che la struttura si pone è formare nuovi artigiani, operatori edili e professionisti, offrendo loro competenze preziose e stimolando un’edilizia di qualità, attenta al contesto, alla sostenibilità e al riuso, ma anche in grado di coniugare il rispetto dei valori paesaggistici alle modalità con cui si costruisce e si abita oggi.
La Scuola vuole inoltre diventare uno spazio di confronto, sperimentazione e lavoro condiviso, sostenuto da un solido impianto scientifico e da collaborazioni con istituzioni, imprese e realtà del territorio, per inserirsi in una dimensione europea che ne faccia un centro di eccellenza.
Nella realizzazione della nuova struttura, insieme al Comune di Grizzana Morandi e alla Regione Emilia-Romagna, hanno collaborato l’IIPLE - Scuola edile di Bologna, l’Università di Bologna, l’Associazione Ciancabilla e alcune realtà imprenditoriali dell’Appennino bolognese, come le società Ottorino Nonfarmale e Mazzetti Marmi. L’iniziativa fa parte di “Da Campolo - l’arte fa Scola”, il progetto che viene finanziato dal “PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza” nella Linea A - Borghi e che è dedicato alla rigenerazione del borgo di Campolo in sinergia con La Scola e la Rocchetta Mattei.
La presentazione
Durante l’incontro del 15 dicembre verranno presentate la visione, le attività e l’anteprima dei corsi e dei seminari, che hanno inizio da gennaio 2026 e che includono formazione sulla lavorazione della pietra arenaria, sul recupero del costruito storico, oltre a laboratori, workshop e visite studio aperte a professionisti, studenti e comunità.
Per partecipare alla presentazione occorre compilare il modulo di iscrizione online.
Approfondimenti
Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 09:24
