Salta al contenuto

Introduzione

Martedì 8 ottobre 2024, a Medicina (Bologna), dalle ore 20:30, la Sala Auditorium del Palazzo della Comunità ospita un incontro pubblico su La donazione Poggi: strumenti, arredi, documenti, che si aggiunge alle varie iniziative organizzate in occasione della mostra “Ansaldo Poggi. Lo Stradivari del Novecento”, in programma nel Museo civico e Pinacoteca Aldo Borgonzoni fino al 13 ottobre. L’incontro è promosso dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di catalogazione disciplinate dalla Legge regionale 18/2000.

Ansaldo Poggi è universalmente considerato uno dei più importanti liutai del secolo scorso. Si diplomò in violino presso l’Accademia Filarmonica nel 1920, per poi essere accolto nella bottega del maestro Giuseppe Fiorini a Zurigo. Si trasferì a Bologna nel 1920 e iniziò a lavorare in autonomia vincendo molti e prestigiosi premi. Poggi continuò la sua attività lavorativa in via San Vitale al numero 66 fino alla veneranda età di 91 anni. La sua produzione conta poco più di 400 strumenti ed è costituita in gran prevalenza da violini e da alcune decine di viole e violoncelli.

Insieme al violino Poggi del 1933 la mostra curata da Raffaella Guicciardi e Andrea Zanrè espone altri cinque violini, una viola e un violoncello provenienti da raccolte private nazionali ed estere, in prestito per l’occasione. Gli strumenti sono perciò rappresentativi di tutta la produzione di Poggi, dagli anni Venti sino agli anni Ottanta del Novecento. Al piano superiore della pinacoteca è inoltre visibile parte della documentazione originale dell’Archivio privato Poggi.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Comune di Medicina via email (serviziculturali@comune.medicina.bo.it) o telefono (051 6979 209).

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 11:01