Introduzione
Sabato 7 dicembre 2024, alle ore 17, nella Sala polivalente Monsignore Tarozzi di Santa Maria Assunta, a Castelfranco Emilia (Modena), si apre il convegno “Inclusione e accoglienza: le nuove tecnologie digitali al servizio dei musei”, organizzato dal Comune e dal Museo civico archeologico “Anton Celeste Simonini” di Castelfranco.
Il convegno
Dopo i saluti di Giovanni Gargano e Silvia Cantoni, sindaco e assessora comunale alla Cultura, intervengono Silvia Ferrari, funzionaria del Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia Romagna, e Valentina Di Stefano, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Segue l’esposizione di alcuni progetti, presentati da Giovanni Maccioni (società Diorama - HDT Lab), Alex Lomarco (artista 3d), Fulvio Bertolini (sviluppatore Unity), Marcello Ganzerli (società Fabularis) e Fabio Fornasari (architetto museologo). La conclusione dei lavori è affidata a Guido Guerzoni, docente di Heritage, Museums and Digital Cultures all’Università Bocconi di Milano.
Al termine del convegno, all’interno del Museo civico archeologico “Simonini”, viene presentata la nuova applicazione web museale.
Per informazioni si può contattare il Museo via telefono o email: 059 959377; museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it.
Approfondimenti
Accessibilità museale: cultura e pratiche per favorire il diritto di accesso alla cultura per tutti
Ultimo aggiornamento: 09-12-2024, 09:55