Introduzione
Giovedì 26 settembre 2024 ha inizio a Ferrara la quindicesima edizione della “Festa del libro ebraico”, la kermesse letteraria ideata e organizzata dal MEIS - Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah.
Fino a domenica 29 settembre gli appuntamenti in programma ruotano intorno al “Novecento”, tema scelto nel solco della mostra allestita al MEIS fino al 2 febbraio 2025, dedicata alla storia degli ebrei italiani nel Ventesimo secolo.
L’esposizione, aperta fino al 2 febbraio 2025, racconta cento anni attraverso opere d’arte, fotografie, documenti, oggetti di famiglia. Nei giorni del festival vengono presentati romanzi, saggi e albi illustrati: si va dai grandi classici del Novecento raccontati dagli scrittori di oggi ai libri che ricostruiscono le vicende del passato e le fanno dialogare con la contemporaneità.
Tra gli appuntamenti si segnala quello inaugurale che, il giorno 26, alle ore 17:30, propone una conversazione tra Annalena Benini, scrittrice e direttrice del Salone internazionale del Libro di Torino, e Daniele Jalla, museologo e presidente del Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino. Modera Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Si consiglia la prenotazione via email (eventi.meis@coopculture.it) o telefono (342 547 6621: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18). Alcuni appuntamenti possono essere seguiti anche da remoto sul canale youtube del MEIS.
La “Festa del libro ebraico” ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Ferrara e dell’Università degli Studi di Ferrara.
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio culturale: Memoria Novecento
Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 11:01