Introduzione
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2024 si svolge a Bologna il primo “Festival degli Archivi”, organizzato dalla Rete Archivi del Presente, un gruppo informale che si è costituito nel 2017, è composto da 25 istituti cittadini ed è coordinato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.
Appuntamenti
La rassegna di appuntamenti, intitolata “E-venti di guerra, esperienze di pace”, propone trekking, mostre, conferenze e spettacoli in alcuni tra i più importanti spazi culturali bolognesi e vuole essere un’occasione per riflettere sugli interrogativi posti dal tempo presente a ottant’anni di distanza dal biennio cruciale 1944/1945.
Tra gli eventi si segnalano:
- il convegno “Guerra e memoria in Regione. L’eccidio di Marzabotto nell’arte e negli archivi”, che si tiene venerdì 29 novembre, dalle ore 15, nella Sala Guido Fanti, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Per informazioni e iscrizioni: ALArchivio@regione.emilia-romagna.it;
- il convegno “Guerra e memoria in Regione. Danni e ricostruzione”, che venerdì 13 dicembre, dalle ore 15, nell’Archivio cartografico regionale, inaugura la mostra omonima con un focus sulle vicende belliche e postbelliche dei territori di Bologna e Pianoro.
Tutti gli appuntamenti in programma si possono consultare sul sito web della Rete Archivi del Presente.
Approfondimenti
Festival degli Archivi
Ultimo aggiornamento: 19-12-2024, 12:03