Introduzione
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 15, a Bologna, all'Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 20), si tiene la cerimonia inaugurale della nuova sede dell'ITS TEC Academy.
Gli Istituti Tecnici Superiori, detti ITS, sono scuole biennali post diploma che formano tecnici superiori in settori tecnologici e innovativi che possono operare in settori strategici del sistema economico-produttivo, in grado di portare alle imprese competenze altamente specialistiche e capacità di stare al passo con le innovazioni.
ITS TEC - Territorio Energia Costruire è una fondazione, con sedi anche a Ferrara, Ravenna e Modena, che si propone di preparare queste nuove figure professionali del futuro, fornendo ai ragazzi una formazione non solo teorica ma anche pratica, e aiutandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro.Nella sede di Bologna sarà attivato il corso "LIME" in Tecnico superiore per la digitalizzazione e sostenibilità del patrimonio costruito. (Aperte le iscrizioni, fino al 7 ottobre 2024).
Si tratta di una figura in grado di utilizzare le nuove tecnologie digitali per acquisire ed elaborare dati ed informazioni relative al patrimonio costruito, creando modelli digitali, rendering, prototipi, applicazioni di realtà virtuale. È inoltre in grado di individuare soluzioni per l’efficientamento energetico dell’edilizia esistente e di eseguire la certificazione energetica degli edifici. Può operare in:
- Studi di progettazione architettonica ingegneria
- Imprese edili
- Enti e società di servizi operanti nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale
- Start-up innovative operanti nell’acquisizione ed elaborazione dati, modellazione, virtualizzazione del patrimonio costruito e nelle industrie culturali e creative
Il corso non richiede una quota di partecipazione in quanto finanziato attraverso Fondi PNRR.
La nuova sede e il corso LIME saranno presentati da Chiara Pancaldi e Stefania Casalini al termine di un incontro che, dopo i saluti di benvenuto, proporrà tre momenti di approfondimento.
Alle 15.40 si parlerà della "digitalizzazione e la sostenibilità del patrimonio costruito come opportunità per il territorio" con Cristina Ambrosini e Marco Medici; alle 16 della riforma degli ITS e i fondi PNRR come opportunità di crescita del sistema dell'istruzione professionale con Serse Soverini; alle 16.15 delle politiche regionali a sostegno dell'istruzione tecnica superiore con Francesca Bergamini.
Il programma dettagliato e le modalità di partecipazione sono indicati nella locandina, in allegato:
Programma inaugurazione nuova sede Fondazione ITS TEC Academy Bologna (PDF - 557.5 KB)
Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 11:01