Salta al contenuto

Introduzione

Nell'agosto del 1973 su incarico dell'amministrazione comunale il fotografo Paolo Monti realizza una campagna fotografica sul centro storico della città di Modena.
La raccolta di oltre duemila immagini, tra stampe in bianco e nero e diapositive a colori, è conservata presso la Biblioteca Poletti.
A distanza di cinquant'anni da quell'esperienza, il Comune di Modena ha realizzato un progetto che si pone l'obiettivo di riportare lo sguardo sulla città, valorizzando e riproponendo le immagini di Monti, presentate nel loro contesto storico e localizzate su una mappa digitale con lo scopo di fornire uno strumento di esplorazione della città e dei suoi cambiamenti confrontandola con il paesaggio urbano del presente. Per questo è stata realizzata una piattaforma digitale che propone fianco a fianco le fotografie del 1973 e le immagini contemporanee realizzate dall'artista e fotografo modenese Francesco Fantoni nel mese di agosto 2023.
La mappa digitale è consultabile all'indirizzo https://monti.comune.modena.it.

La mostra
Una selezione di circa 70 fotografie selezionate tra quelle presenti nella mappa digitale è riproposta a Modena nel Chiostro della Biblioteca Delfini in Corso Canalgrande 103 ed è visitabile fino al 1 Aprile 2024, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 8-20; domenica 11-19.
La mostra rappresenta una delle componenti "fisiche" del progetto, complementari alla parte digitale della piattaforma online, ed è stata concepita dai curatori Francesco Fantoni e Fausto Ferri come un'installazione di grande formato, allestita in uno spazio pubblico nel cuore culturale della città.
Il catalogo della mostra, che raccoglie tutte le immagini presentate, è scaricabile in formato digitale sul sito dedicato al progetto, ed è in distribuzione in versione cartacea presso il punto informativo delle biblioteche Poletti e Delfini.

Intorno alla mostra: le visite guidate con "caccia al tesoro urbana"
Sabato 10 febbraio (con replica sabato 9 marzo 2024) è prevista una visita guidata alla mostra con i curatori Silvia Sitton e Francesco Fantoni con partenza alle 15 dal chiostro della biblioteca Delfini (Corso Canalgrande 103).
Dopo una breve presentazione del progetto e un'illustrazione del materiale esposto, il pubblico verrà coinvolto in una sorta di "caccia al tesoro urbana" sulle orme di Paolo Monti: a ciascun partecipante verranno consegnate 5 fotografie estratte casualmente tra le oltre 2000 immagini scattate da Monti nel 1973 invitando le persone a riconoscere i luoghi, ritrovarli andando in giro per la città e rifotografarli, inviandoci poi i nuovi scatti come prova della risoluzione della caccia al tesoro.

Mauro Felicori - assessore alla cultura e paesaggio

"Oggi il patrimonio fotografico di Paolo Monti, conservato tra i fondi della Biblioteca Poletti del Comune di Modena, mantiene ancora tutto il portato documentario di cinquant’anni fa, a cui si aggiunge un valore storico di memoria, stimolando una nuova attenzione sui temi del disegno delle città e del loro sviluppo con approccio diverso, grazie all’uso delle nuove tecnologie. Con questo spirito la Regione Emilia-Romagna promuove la valorizzazione degli archivi fotografici del territorio per salvaguardarne la memoria e rinnovarne la fruizione; lo fa con azioni di censimento dei patrimoni fotografici esistenti, di formazione per l’acquisizione di competenze per gli enti conservatori e garantendo risorse a favore dell’innovazione digitale: una strada che apre innumerevoli possibilità di espressione per riattualizzare la memoria conservata nei nostri archivi e parlare il linguaggio delle nuove generazioni."

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 10:59