Memorie di giganti verdi

Il racconto degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna, a cura di Rosella Ghedini e Carlo Tovoli. Fotografie di Andrea Scardova, Bononia University Press, 2021

IBC Memorie di giganti verdi-1.pngSono 103 in Emilia-Romagna gli alberi riconosciuti come “Monumentali d’Italia”, distribuiti in tutte le nove province della regione. Il volume è una guida fotografica che invita alla conoscenza di questi straordinari giganti arborei, importante tassello del patrimonio del territorio. Alla scoperta della loro bellezza e del fascino e delle suggestioni suggerite da questi enormi esseri viventi che hanno accompagnato diverse generazioni umane attraversando la storia, per conoscerne le peculiarità, i racconti che li vedono protagonisti, le tradizioni cui spesso sono legati e il valore identitario che incarnano per il territorio e le comunità che hanno condiviso.

Per approfondire:
Memorie di giganti verdi - sommario (pdf6.43 MB)

Per informazioni:
Rosella Ghedini