Dal Libro alla Mappa. La flora storica della Provincia di Bologna

a cura di Giovanna Pezzi, Fabrizio Buldrini, Alessandro Alessandrini, Regione Emilia-Romagna, Patrimonio culturale Focus, 2021

IBC Focus_Flora_int web (2)-1.pngIl volume riporta degli esiti del progetto di georeferenziazione della “Flora della Provincia di Bologna” di Girolamo Cocconi, prima Flora del territorio bolognese pubblicata nel 1883. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna e l’Istituto Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna in seguito alla firma dell’Accordo di collaborazione per la sperimentazione di una metodologia di valorizzazione dei dati storici presenti nella banca-dati della flora della Regione Emilia-Romagna.

La trasposizione in mappa dei rilievi catalogati nella banca dati della flora regionale consente di fare approfondimenti territoriali relativi alla distribuzione delle specie, alla loro presenza e alla loro evoluzione, descrivendo le modifiche indotte dai cambiamenti della società, del clima, dell’economia. L’analisi diacronica, inoltre, della flora di fine Ottocento rapportata a quella attuale permette di confrontare l’evoluzione del paesaggio vegetazionale.

Dal Libro alla Mappa. La flora storica della Provincia di Bologna (pdf6.57 MB)

Per informazioni:
Fabio Falleni