Da inverno a inverno. Paola De Pietri

Immagini attraverso le campagne dell’Emilia-Romagna 2019-2020. A cura di Silvia Ferrari, Marsilio, 2021

depietri.pngIl libro Da inverno a inverno, a cura di Silvia Ferrari, edito da Marsilio, presenta il progetto artistico che la fotografa Paola De Pietri ha realizzato nel corso di un anno di ricognizioni tra il 2019 e il 2020 attraverso il paesaggio agrario della regione. È concepito come una sorta di diario di viaggio per immagini che attraversa tutte le province emiliano-romagnole: oltre 200 scatti, organizzati in sequenze di 5/6 immagini, corrispondenti a singole giornate di osservazione e riprese fotografiche, restituiscono i paesaggi nel mutare delle stagioni seguendo i ritmi dei mesi, i cicli della natura e soprattutto l’opera dell’uomo attraverso l’agricoltura e i variegati aspetti del nostro complesso territorio. Il lavoro, esito della commissione affidata all’artista emiliana dall’allora Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, oggi Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, restituisce una interpretazione contemporanea delle grandi trasformazioni del territorio rurale in una lunga narrazione visiva dei luoghi e dei segni dell’uomo.

Il volume raccoglie circa 200 fotografie, prevalentemente in bianco e nero, selezionate dall’intera campagna fotografica, e ospita i contributi scritti di Stefano Catucci, docente di estetica, Antonello Frongia, storico della fotografia, introdotti da uno scritto di Roberto Balzani, storico e docente, presidente dell’allora Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali che ha promosso il progetto. Il progetto grafico è curato da Leonardo Sonnoli.

“Da inverno a inverno di Paola De Pietri - scrive Antonello Frongia - si presenta come un attraversamento della geografia e insieme come un viaggio nello sguardo, una sorta di diario di bordo che registra una lunga serie di esercizi di visione condotti nell’arco di un anno solare in luoghi e paesaggi rurali dell’Emilia-Romagna […] Lo sguardo di Paola De Pietri non si confronta solo con temi e soggetti del paesaggio rurale già sedimentati nella coscienza collettiva – l’aia, la stalla, gli animali da allevamento, la casa colonica, il silo per i mangimi, la serra, le trame colturali, l’orografia – ma si sofferma regolarmente su configurazioni e strutture più complesse, osservate da una distanza calibratissima che condensa per lo spettatore (attraverso un’utile finzione) l’esperienza del camminare e la sospensione chiarificatrice della visione aerea”.

Paola De Pietri è nata nel 1960 a Reggio Emilia, dove vive. Laureata al DAMS all’Università di Bologna, si dedica alla fotografia a partire dagli anni novanta. Le sue immagini nascono da un’attenta osservazione del paesaggio urbano e naturale. Analizza, fin dalle prime serie di fotografie, il rapporto dell’uomo con lo spazio nelle sue dinamiche temporali, con un continuo approfondimento dell’idea di transitorietà.

Espone le sue opere in mostre personali e collettive in musei e gallerie di tutto il mondo e numerosi volumi sono dedicati al suo lavoro. È stata coinvolta in numerosi progetti di committenza pubblica.

352 pagine, 200 immagini, formato 21 x 26 cm, linguata italiano/inglese, copertina cartonata

Approfondimenti:

Anteprima del volume (pdf72.04 KB)

Da inverno a inverno. Il paesaggio dell’Emilia-Romagna nelle immagini di Paola De Pietri

Per informazioni:
Silvia Ferrari