A ‘cavallo’ di quell’insolito che non ti aspetti

Il racconto breve della Collezione Martini di Roberta Cristofori con uno scritto di Alberto Bertoni e una postfazione di Luca Monica, Bononia University Press, 2021

TROTTO_Copertina.jpgStupore che prende, e curiosità, per una raccolta tanto singolare, quella di Raffaele Martini dedicata al trotto, sia pur nata in questa nostra terra di collezionisti ‘sopra le righe’, che si snoda tra la provincia di Modena e quella di Ferrara, includendo avvenimenti e personaggi del mondo delle corse dei cavalli, campioni e ippodromi, restituiti da un’iconografia leggera, soprattutto cartoline, manufatti per tempo consegnati in sottotono dalla critica, ma di inaspettata suggestione, verso cui si scopre di essere ignari debitori.

Per approfondire:

A ‘cavallo’ di quell’insolito che non ti aspetti - sommario