Vincenzo Monti e il suo tempo

Il 19 febbraio, ad Alfonsine, Casa Monti dà avvio alle celebrazioni per il 270esimo anniversario della nascita del poeta

Lunedì 19 febbraio 2024, ad Alfonsine (Ravenna), Casa Monti dà avvio alle celebrazioni per il 270esimo anniversario della nascita del poeta Vincenzo Monti, con il primo di una serie di appuntamenti in programma durante l’anno.

Alle ore 10 viene presentato al pubblico il libro “Voltaire. La Pulcella d’Orleans. Traduzione in ottava rima di Vincenzo Monti”, a cura di Arnaldo Bruni: insieme al curatore intervengono la docente Paola Maria Carmela Italia e il docente Luca Frassineti, presidente del Comitato Montiano. L’incontro viene trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Comune di Alfonsine e sul canale youtube della Bassa Romagna.

Alle 12 viene inaugurato il nuovo allestimento nella prima sezione museale interessata dal rinnovamento degli ambienti messo in opera per l’anniversario. Alle 15 è in programma l’intitolazione del parco prospiciente la casa natale del poeta a Luigi Mariani e Umberto Pagani, cittadini alfonsinesi profondi conoscitori e artefici della valorizzazione delle memorie montiane. A seguire, la premiazione del concorso poetico “La Bellezza dell’Universo”, organizzato da Casa Monti e dal CEAS Bassa Romagna, che coinvolge ogni anno centinaia di studenti.

Per ulteriori informazioni: infocultura@comune.alfonsine.ra.it.

Invito “Vincenzo Monti e il suo tempo” (pdf652.34 KB)

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-02-13T10:06:11+02:00