Villa i Tigli: un nuovo magnete storico-culturale a Montepastore
Martedì 3 settembre alle 18, all'interno dell'Abbazia di Badia, l'Amministrazione Comunale di Monte San Pietro (BO) ha organizzato un incontro per raccontare la genesi e lo sviluppo di "Villa I Tigli", una casa opera d'arte e un giardino con sculture, nuovo magnete storico-culturale realizzato a Montepastore dall'artista contemporaneo di fama internazionale Flavio Favelli.
Favelli ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia e all'estero, come i musei MACRO e MAXXI di Roma, MAMbo di Bologna, Museo Marino Marini di Firenze, Palazzo Riso di Palermo, poi a Prato,Torino, Venezia, Parigi, Londra, Istanbul, ecc. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Ha progettato e realizzato installazioni funzionali; ha partecipato alla Biennale, a seminari, conferenze e residenze d'artista.
All'iniziativa del 3 settembre in Abbazia sarà presente l'assessore regionale alla Cultura e al paesaggio Mauro Felicori, che illustrerà il valore culturale del progetto, che potremo approfondire grazie agli interventi dell'artista e dei tecnici che hanno seguito il progetto, mentre la sindaca di Monte San Pietro Monica Cinti spiegherà le opportunità culturali e turistiche per il territorio e l'indotto che si può generare. "Villa I Tigli è un elemento di pregio" dichiara Monica Cinti, "che va ad arricchire un territorio caratterizzato da un diffuso patrimonio architettonico (borghi, chiese, casetorri, l'Abbazia, il castello di Mongiorgio, Villa Pradalbino), da piccoli musei di valore (Collezione di moto Bruno Nigelli, Museo del territorio, la casa-museo di Gino Pellegrini), da un Osservatorio Astronomico ed una Conserva da neve nel capoluogo."
Un'offerta variegata e viva grazie alle numerose proposte culturali, storiche, turistiche e ad un tessuto economico che punta sull'enogastronomia di qualità, sulla preservazione e valorizzazione della bellezza del territorio.