Salta al contenuto

Introduzione

Spaesaggi festival 2024

Da giovedì 11 a domenica 21 luglio 2024, dopo il successo della prima edizione, torna l’appuntamento con “Spaesaggi festival”. La manifestazione culturale, organizzata dal Comune di Grizzana Morandi (Bologna) e dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, mette in programma dieci serate di musica e intrattenimento, con esibizioni, spettacoli e incontri che coinvolgono oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo: tra gli ospiti, Trilok Gurtu, Enrico Pieranunzi, Mônica Salmaso, Gabriele Mirabassi e Dargen D’Amico.

L’obiettivo della rassegna, curata da Egea Records, Claudio Carboni e Carlo Maver, è far scoprire attraverso la musica luoghi unici e suggestivi come la Rocchetta Mattei, il Borgo la Scola, Montovolo e Campolo, cuore del progetto pilota. Senza tralasciare il valore fondamentale della didattica, resa possibile grazie agli stage di formazione orchestrale e bandistica e quelli rivolti ai tecnici audio e luci, realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Martini” di Bologna e importanti figure professionali del settore.

Il festival, che prende il nome dall’unione delle parole “paesaggio” e “spaesamento”, fa parte di “Da Campolo l’arte fa Scola”, il progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica attuato dal Comune di Grizzana Morandi e selezionato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito degli investimenti del PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU.

Il progetto pilota è entrato nella fase operativa il 23 maggio 2024 con la consegna dei lavori alla rete di imprese che si è aggiudicata la gara di appalto per gli interventi di recupero degli edifici del borgo di Campolo e del Compendio del Palagio, gruppo di edifici rurali di origine storica adiacenti alla Rocchetta Mattei, nei quali avranno dimora le attività previste dal Comune di Grizzana Morandi. Nel Compendio del Palagio, in particolare, verranno realizzate aule per la didattica nell’ambito della musica, dell’edilizia e del restauro, una sala prove e uno studio di registrazione, oltre a nuovi spazi di accoglienza a servizio della Rocchetta.

“Spaesaggi festival” è inserito nei cartelloni di “Bologna Estate 2024”, promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana - Territorio Turistico Bologna-Modena, e di “Montagna Mia”, iniziativa dell’Assessorato alla cultura e paesaggio della Regione Emilia-Romagna realizzata da Ater Fondazione e agenzia Bunker srl di Modena.

I concerti a ingresso libero non hanno bisogno di prenotazione, fino a esaurimento posti; per quelli a pagamento è possibile acquistare i biglietti direttamente sul posto. Per informazioni e prevendite si può consultare il sito web di “Spaesaggi festival” o contattare l’organizzazione via email (info@spaesaggi.it) o telefono (329 565 2996).

“Spaesaggi festival”

PNRR Patrimonio culturale: Piano Nazionale Borghi - Linea A

Mauro Felicori - assessore Cultura e Paesaggio - Regione Emilia-Romagna

Grizzana Morandi e Campolo sono fra i 20 borghi italiani scelti come prototipo di un’idea di sviluppo dell’Appennino che punta a riappropriarsi delle tradizioni produttive, sviluppando l’agricoltura e i servizi ma anche implementando cultura e digitalizzazione, così da permettere di vivere e lavorare restando immersi nella natura, senza rinunciare a una ricca offerta culturale: come dimostra anche questa seconda edizione del festival “Spaesaggi”.

Ultimo aggiornamento: 02-12-2024, 17:18