Introduzione
Dalle ore 9 del 7 ottobre fino alle ore 16.30 del 15 novembre 2024, tutti i musei e i luoghi della cultura dell'Emilia-Romagna, a esclusione di quelli statali e universitari, possono candidarsi per entrare a far parte del Sistema museale regionale (SMR).
La nuova finestra di accreditamento si apre a conclusione di quella dedicata al rinnovo per i 102 istituti museali già accreditati nel 2022.
L’accreditamento al SMR si basa sulla valutazione dei LUQ, i Livelli Uniformi di Qualità (i criteri tecnico-scientifici che definiscono a livello nazionale gli standard e gli obiettivi di miglioramento per i musei), e costituisce per le istituzioni museali della nostra regione il primo passo obbligatorio per l’adesione al Sistema Museale Nazionale.
I musei che intendono candidarsi dovranno compilare il questionario di autovalutazione dei LUQ, firmato dal direttore o responsabile del museo, accedendo alla piattaforma online.
I Livelli Uniformi di Qualità sono suddivisi in standard minimi (SM) e obiettivi di miglioramento (OM) e sono articolati in tre sezioni:
- organizzazione
- collezioni
- comunicazione e rapporti con il territorio
L’accreditamento ha durata triennale, così come stabilito nelle modalità di avvio della procedura di accreditamento al Sistema museale regionale dell’Emilia-Romagna (Delibera della Giunta regionale numero 1893 del 15 novembre 2021).
Per la compilazione del questionario è utile visionare il Webinar di accompagnamento alla compilazione
Fac-simile del questionario di accreditamento (PDF - 1.0 MB)
Per le richieste di assistenza tecnica si chiede di inviare segnalazioni alla mail dell’assistenza:
assistenza.questionariluq@dmcultura.it
Per informazioni rivolgersi alla mail del SistemaMusealeRegionale:
SistemaMusealeRegionale@regione.emilia-romagna.it
Sul nostro portale:
Accreditamento — Patrimonio culturale (regione.emilia-romagna.it)
Ultimo aggiornamento: 02-12-2024, 16:33