Sconfinare: storie, letture, visioni

Nell’ambito del festival delle biblioteche specializzate di Bologna la Mediateca “Guglielmi” propone un incontro a tre voci sul tema dei “Confini”: appuntamento il 1° marzo

Venerdì 1 marzo 2024, alle ore 16:30, la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” propone a Bologna un dialogo a tre voci sul tema “Sconfinare. Storie, letture, visioni”, nell’ambito del festival organizzato da “Specialmente in Biblioteca”, la rete che unisce le biblioteche specializzate della città.

Durante l’incontro, organizzato a cura della Mediateca “Giuseppe Guglielmi” e della Biblioteca “Silvana Contento”, diverse competenze disciplinari si confrontano sul concetto di “confine” e sul suo ruolo cruciale nella discussione culturale contemporanea: la visione geografica si interseca con quella antropologica ed entrambe si rapportano alla lettura offerta dalla psicologia ambientale.

Intervengono: Marco Aime, antropologo e scrittore (Università di Genova); Marco Costa, psicologo ambientale (Università di Bologna); Stefano Piastra, geografo (Università di Bologna). Coordina: Claudio Leombroni, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.

La settima edizione del festival organizzato dalla rete “Specialmente in Biblioteca”, tutta dedicata al tema dei “Confini”, si svolge dal 25 febbraio al 25 marzo 2024, con un programma che comprende incontri ed eventi musicali, teatrali e cinematografici, realizzati con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Open Group.

 

Programma del festival “Specialmente in Biblioteca”

Programma dell’incontro “Sconfinare. Storie, letture, visioni” (pdf702.61 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-22T14:59:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina