Salone del Libro di Torino e Fiera dell’Editoria di Roma ‘Più Libri Più Liberi’: al via l'Avviso per la selezione delle case editrici ospiti degli stand della Regione

Le case editrici emiliano-romagnole possono presentare la domanda dal 5 al 22 marzo 2024

I piccoli editori emiliano-romagnoli saranno ospiti anche quest’anno degli stand allestiti dalla Regione al Salone del Libro di Torino (9 - 13 maggio) e alla Fiera dell’Editoria di Roma ‘Più Libri Più Liberi’ (4 - 8 dicembre).

L’Avviso, approvato dalla Giunta Regionale, riporta modalità e moduli per la partecipazione delle case editrici e dispone che le domande possano essere inviate dal 5 al 22 marzo 2024. Ogni Casa editrice può presentare domanda per partecipare a una sola o a entrambe le Fiere. La Regione si farà carico delle spese di iscrizione, comprese quelle degli editori, nonché dell’affitto, allestimento e gestione dello stand; le Case editrici ospiti gestiranno direttamente all’interno dello stand i rapporti con il pubblico e con gli altri soggetti della filiera del libro presenti in Fiera e dovranno assicurare il trasporto e la vendita dei volumi.

18mag2023_14.jpgLe Fiere di Torino e di Roma rappresentano, insieme alla Bologna Children’s Book Fair, i maggiori eventi nazionali dedicati al libro e alla lettura: eventi imperdibili per gli appassionati, grazie ai ricchi programmi di dibattiti e incontri con gli autori, per gli editori – in particolare quelli più piccoli - costituiscono non solo un’occasione di contatto diretto con il pubblico, ma anche un’importante opportunità di scambi professionali, vendita di diritti e collaborazioni con gli altri soggetti della filiera editoriale, a livello nazionale e non solo.

La presenza dell’Emilia-Romagna con propri stand a queste importanti manifestazioni è parte degli interventi sviluppati nell’ambito della legge regionale n.13/2021 ‘Interventi per la promozione e il sostegno dell’editoria del libro’, che si propone di valorizzare un importante segmento delle industrie culturali e creative del territorio, forte di circa 150 realtà imprenditoriali diffuse in tutto il territorio.

Per tutti i dettagli:
Per informazioni:
BandoEditoriaCultura@regione.emilia-romagna.it

Area Tematica "Editoria del Libro"

ultima modifica 2024-02-28T16:53:52+02:00