PNRR borghi storici: le proposte ammesse per iniziative imprenditoriali di rigenerazione
Per l'Emilia-Romagna sono 184 le piccole e medie imprese incluse nella graduatoria approvata dal Ministero della Cultura a seguito del bando finanziato dall’Unione europea nell’ambito del progetto Next Generation EU attraverso i fondi destinati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le risorse sono destinate a quelle imprese interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli borghi storici dei Comuni già assegnatari delle risorse dell’investimento PNRR M1C3|2.1 “Attrattività dei borghi”(Linea B). In Emilia-Romagna si tratta complessivamente di 13 Comuni che hanno presentato 12 progetti di rigenerazione culturale e sociale relativi a borghi storici al di sotto dei 5.000 abitanti.
L'importo complessivo destinato alle piccole e medie imprese in graduatoria ammonta complessivamente a 14.790.848,60 euro. Si offre così la concreta possibilità di ricreare nei piccoli borghi un tessuto economico articolato e integrato, che rappresenta lo strumento più efficace per favorire il ripopolamento, ridare vitalità e mobilità alla compagine sociale, e favorire l’occupazione.
PNRR Borghi-Imprese: Elenco delle proposte ammesse in Emilia-Romagna (1.8 MB)
Il decreto di approvazione e la graduatoria nazionale sono disponibili sul sito del Ministero della Cultura
Sul nostro portale:
PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Linea B