PAC-Piano per l’Arte Contemporanea 2024: i 7 progetti vincitori in Emilia-Romagna
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha reso noto l'elenco dei vincitori della nuova edizione del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea, l’avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per l’acquisizione, la produzione e la valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanee destinate al patrimonio pubblico italiano.
Il PAC2024 con un investimento complessivo di 3 milioni e mezzo di euro supporta e incoraggia la qualità e la continuità dell’incremento delle collezioni pubbliche d’arte contemporanea. Si sviluppa attraverso tre specifici ambiti di intervento: l'Ambito 1 finalizzato all’acquisizione di opere realizzate negli ultimi 70 anni e di collezioni o archivi legati all’arte e alla creatività contemporanee; l'Ambito 2 per la produzione di nuove opere; l'Ambito 3 per progetti di valorizzazione di donazioni.
Tra i 40 i progetti vincitori di questa edizioni ben 7 sono stati presentati da istituzioni culturali dell'Emilia-Romagna. Nello specifico:
AMBITO 1
ACQUISIZIONE / SEZIONE I – OPERE REALIZZATE NEGLI ULTIMI SETTANT’ANNI
- Comune di Savignano sul Rubicone, Archivio fotografico comunale c/o Fototeca “Marco Pesaresi”, Savignano sul Rubicone (FC)
- Fondazione MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, Faenza (RA)
- MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna
ACQUISIZIONE / SEZIONE II – COLLEZIONI O ARCHIVI
- Comune di Rimini, Fellini Museum, Rimini (RN)
AMBITO 2 – PRODUZIONE / SEZIONE III – NUOVE OPERE
- Fondazione Un Paese, Luzzara (RE)
- Musei Civici di Reggio Emilia, Reggio Emilia
- CSAC Centro Studi e Archivio della Comunicazione – Università di Parma, Abbazia di Valserena, Parma
Le graduatorie complete sono pubblicate sul sito del Ministero della Cultura- Direzione Generale Creatività Contemporanea