Oltre il giardino: maturare competenze
È online il bando di selezione per partecipare a “Oltre il giardino. Maturare competenze”, il percorso formativo dedicato alla cura e alla gestione dei parchi e giardini storici, promosso dal Ministero della Cultura e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, con il supporto dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia e il finanziamento dell’Unione europea - NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.
Il corso si svolge da aprile a luglio 2024 per una durata complessiva di 70 ore e affronta i temi del verde storico in una prospettiva interdisciplinare e aggiornata, alternando sessioni di formazione a distanza a momenti di attività in presenza, ambientati in luoghi di straordinario valore storico e naturalistico: la Reggia di Venaria, il Museo nazionale di Villa Pisani, Giardino della Villa Medicea di Castello, la Villa Durazzo, la Villa Buonaccorsi e la Reggia di Caserta.
La partecipazione è gratuita, con il riconoscimento di un contributo a sostegno delle spese di trasferta. Il termine per la presentazione delle candidature è il 29 febbraio 2024. Possono candidarsi a partecipare professionisti residenti in Italia, già attivi, con diversi ruoli e funzioni, in parchi e giardini storici pubblici (statali e non statali) o privati e in possesso di un titolo di laurea (magistrale o vecchio ordinamento) ricadente in una delle classi specificate nel bando. Una commissione valuterà le domande per selezionare fino a un massimo di 220 candidati.
Corso di formazione “Oltre il giardino. Maturare competenze”