Memorie di Giganti Verdi

Il 25 giugno, a Roma, il Senato ospita la presentazione del volume dedicato al racconto degli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna

Martedì 25 giugno 2024, a Roma, nella sede del Senato, la Sala Caduti di Nassirya ospita la presentazione del volume “Memorie di Giganti Verdi. Il racconto degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna”. Il libro, realizzato nel 2021 dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna a cura di Rosella Ghedini e Carlo Tovoli, è stampato da Bononia University Press ed è corredato dalle fotografie di Andrea Scardova.

La presentazione avviene nel corso della conferenza “I figli dei giganti verdi. In un vasetto la storia di Ravenna”, che ha inizio alle ore 13. Partendo dal libro e focalizzando l’attenzione sui 9 esemplari di alberi monumentali presenti sul territorio del capoluogo romagnolo, i volontari della Condotta di Slow Food di Ravenna propongono un viaggio attraverso le vicende e le immagini degli alberi monumentali esistenti in regione. 

Sono 103 in Emilia-Romagna gli alberi riconosciuti come “Monumentali d’Italia”, distribuiti in tutte le province. Il volume è una guida fotografica che invita alla conoscenza di questi straordinari giganti arborei, importante tassello del patrimonio diffuso sul territorio. 

Scheda editoriale del volume “Memorie di Giganti Verdi. Il racconto degli Alberi Monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna” 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-25T09:48:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina