lunedì,  25 marzo 2024

Marconi Days 150

Dal 26 marzo al 25 aprile torna la rassegna di incontri, spettacoli ed eventi dedicati a Guglielmo Marconi, nel centocinquantesimo anniversario della sua nascita

Marconi DaysDal 26 marzo al 25 aprile 2024, nell’anno che segna il centocinquantesimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, torna l’appuntamento con gli incontri, gli eventi e gli spettacoli dei Marconi Days, la manifestazione dedicata all’inventore che fu il pioniere della trasmissione via radio e della comunicazione senza fili.

La rassegna si apre il 26 marzo a Bologna, nella sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dove si inaugura la mostra fotografica “Sasso Marconi, la città di Guglielmo”; dal 24 aprile al 5 maggio l’esposizione viene riallestita a Villa Davia, nel borgo di Colle Ameno, località di Sasso Marconi (Bologna).

Colle Ameno ospita altri tre eventi in programma nel mese di aprile: la consegna del premio “Città di Sasso Marconi” al cardinale Matteo Maria Zuppi, sabato 6; il concerto della Filarmonica di Bologna, domenica 14; e la festa “Buon compleanno, Guglielmo!”, mercoledì 24.
Martedì 23 la manifestazione si sposta nel Teatro comunale di Sasso Marconi per lo spettacolo “Guglielmo Marconi, il sogno di un bambino”, che in maggio viene riproposto nelle scuole del territorio circostante.

Evento conclusivo, giovedì 25 aprile: nella sede di Villa Griffone a Pontecchio Marconi, dove l’inventore mise in atto i suoi primi esperimenti e dove è allestito il Museo a lui dedicato, si tiene la conferenza “Un impavido viaggio nel tempo”: Anne L’Huillier, premio Nobel per la fisica nel 2023, e Mark Clampin, astrofisico della NASA, vengono intervistati da Giovanni Carrada, giornalista e autore di “Superquark”. A seguire, è prevista la cerimonia di consegna del “Premio Marconi per la Creatività 2024”, alla presenza della principessa Elettra Marconi.

I “Marconi Days” sono organizzati dal Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con la Fondazione Marconi, che gestisce il Museo di Villa Griffone, riconosciuto con il marchio “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” in base alla legge regionale 2/2022. Per informazioni ulteriori si può contattare “Infosasso”.

Programma “Marconi Days 2024”

Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna: Scienziati e inventori

RadioEmiliaRomagna: podcast “Guglielmo Marconi: il pioniere del wireless”

ultima modifica 2024-03-26T10:21:55+02:00