Luci e memorie

Tra luglio e settembre il Cimitero monumentale di Forlì propone visite guidate serali per conoscere la storia della città illuminando le vicende dei personaggi e degli artisti che commemora

Nei mesi di luglio, agosto e settembre 2024 le visite guidate al Cimitero monumentale di Forlì diventano serali e continuano a ripercorrere le vicende storiche, politiche e artistiche della città attraverso i sepolcri dei suoi personaggi illustri. Dopo il primo appuntamento del 17 luglio, il calendario prosegue nelle serate di mercoledì 31 luglio, mercoledì 28 agosto e mercoledì 4 settembre, con inizio sempre alle ore 20.

Le visite, organizzate dall’Unità Musei del Servizio Cultura del Comune con il supporto dell’Unità Servizi Cimiteriali, fanno parte del progetto “All’ombra dei cipressi”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con il bando 2024 della Legge 21/2022, dedicata ai “Cimiteri monumentali e storici”.

Il cantiere del Monumentale, affidato all’architetto Pietro Camporese, fu aperto nel 1868 e i lavori si conclusero 23 anni dopo, nel 1891. Il disegno architettonico del complesso, le testimonianze epigrafiche e i monumenti scultorei fanno da palcoscenico solenne per la memoria di numerose personalità illustri, come l’artista Marco Palmezzano, il tenore Angelo Masini e i patrioti risorgimentali Pietro Maroncelli e Aurelio Saffi.

Il progetto “All’ombra dei cipressi” prevede anche l’individuazione di nuovi itinerari turistici e culturali e la realizzazione di materiale divulgativo: dalla brochure tratta dalla recente “Guida raccontata al Cimitero monumentale di Forlì” di Alvaro Lucchi (Edizioni Valbonesi) alla mappa dei punti di maggior interesse.

La partecipazione alle visite guidate è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si possono fare via telefono (0543 712 627) o email (biglietteria.musei@comune.forli.fc.it). Ritrovo 15 minuti prima delle ore 20 all’ingresso del Cimitero, in via Ravegnana 235.

Per informazioni ulteriori si può consultare il portale web “ScopriForlì”.

Mappa Guida al Cimitero monumentale di Forlì

Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna

ultima modifica 2024-07-22T11:35:35+02:00